venerdì 22 gennaio 2010

Carezze e libertà

Vi ricordate il post del 30 dicembre, quando vi raccontai della liberazione in Emilia-Romagna di una maialina ad opera della LAV di Chieti?
Strappata alle fauci di qualche necrofago salivante, ora la piccola sta bene e vive libera insieme ad altri animali liberati e felici. Samanta ci racconta che sta diventando sempre più cicciottella e che è molto coccolona. Queste sono due foto che la ritraggono con i suoi nuovi amici:




















Forse i necrofagi non sanno che i maiali sono animali molto molto intelligenti, per certi versi molto simili ai cani, se non più arguti. Sono facilmente addomesticabili, si affezionano e per quanto indipendenti esigono, come cani e gatti, la loro razione di carezze e coccole.

Certe volte penso che prima o poi, ci dovremo attrezzare qui a casa, vorremmo poter ospitare altri animali oltre ai nostri tre cani e due gatti. Nonostante si viva in campagna, tutti e cinque amano la sera stare tutti insieme in salotto, tra divano e cuscini. Si fa a gara a chi prende il posto migliore e più comodo e una volta presa posizione è meglio non lasciarla per tutta la durata della serata, altrimenti si perde terreno.
Allora penso che se avessimo anche un maiale, un asino, una capra, per come siamo noi e per come vivrebbero, in simbiosi con tutta la famiglia, sarebbe difficile la sera chiudere la porta in faccia a uno di loro. E come faremmo? Tutti davanti alla tivvù? Il maialino diventerebbe un maialone, l'asino è ingombrante...
Mmmmm, temo che dovremmo organizzarci diversamente, forse proiettare i film in una sorta di arena all'aperto con tutti alle loro postazioni (asini e cavalli dietro, please! troppo alti!).
E uno di noi, umani, potrebbe passare con snacks da distribuire durante l'intervallo...

2 commenti:

Sara ha detto...

che bella questa famiglia...anche io la mia me la immagino più o meno così :-))

Fra ha detto...

Complimenti Sam a te ed a tutti quelli che realizzano bei posti in cui vivere. Francesco.