martedì 1 marzo 2011

Gente Vegan: Alberto


Oggi vi presento un amico virtuale, conosciuto su Facebook, un altro luogo di incontro (tra vegan) e scontro (tra vegan e non vegan) molto acceso, per un verso o per l'altro. Di Alberto mi aveva colpito soprattutto la sua foto del profilo, con due meraviglkiose bimbe, e il fatto che spesso ci troviamo d'accordo sulle stesse questioni. Affinità elettive on line, come ne nascono spesso in rete.

Passo la parola a lui, che ha così gentilmente risposto al mio invito a farsi conoscere....

Ho 37 anni, vissuti per una prima parte a Genova, poi per una decina di anni in giro per il mondo e gli ultimi dieci di nuovo a Genova. Sposato dal 2004 con Denise, vegetariana dal 1990,  e con due bimbe Daria, nata a marzo 2005, e Morena, nell'aprile 2008.

Da quando sei vegan e come è maturata questa scelta?
Sono vegan da maggio 2010, fino al giorno prima ero un super carnivoro. La nostra bimba Daria lo è anche lei da maggio e Morena praticamente dalla nascita, dal momento che con il latte le venivano macchie rosse e con la carne diventava stitica. Siamo vegan proprio grazie a Daria che un giorno ha chiesto alla mamma: ”Ma se noi beviamo il latte, ai vitellini cosa danno???”.
Così la mamma si è informata e dopo aver visto alcuni video, che io ad oggi mi rifiuto ancora di vedere, una mattina ha detto che anche l’odore della carne le dava fastidio e preso atto di  come venivano ricavati latte ed uova preferiva farne a meno. Io ho risposto:”Va bene”. Non ho fatto alcun percorso prima, probabilmente sapevo ma non volevo ammetterlo da dove proveniva carne latte ed uova, ma sapevo che era una cosa da fare e ….l’ho fatto.


Quello che non riesco a capire ora sono quelli che dicono sono vegetariano/a da cinque-dieci anni però latte ed uova proprio non riesco a toglierli...
Io ero uno che per lavoro faceva i turni,  la notte magiavo prima un kebab e capitava di fare subito dopo colazione con cappuccino e brioches. La mia pizza preferita era ai cinque salumi, mangiavo a cena un pollo arrosto intero oppure una bistecca da 8 etti con contorno di patatine ricoperte di maionese... e da un giorno all’altro ho semplicemente eliminato tutto.

Hai rilevato qualche disagio nei rapporti con i familiari?
In famiglia, a parte la mia compagna e le due figlie, solo un po’ con mio padre ho qualche problemino, diciamo che rifiuta per partito preso non perché pensi qualcosa di particolare,  ma se vuole pranzare con noi sa che deve adattarsi e probabilmente è consapevole del fatto che tutto sommato dopo si sente meglio (di quando fa pranzi "tradizionali").

I vostri amici sono vegan o...?
Riguardo ad amici e conoscenti, direi che tra quelli in carne ed ossa non ci sono vegani attuali ma spero futuri.
Quelli virtuali sono più che altro frequentati da mia moglie che si è impadronita del mio profilo!!! [N.di A. Ah ecco! Allora è con lei che ci troviamo spesso allineate!!!]

Condividi tempo e spazio con qualche animale domestico?
Al momento non ho animali, perché la casa è senza giardino e non ritengo corretto tenerli segregati in casa. Ciò non toglie che per noi è fondamentale educare le bambine nel rispetto degli animali, tutti.


Come te la cavi in cucina?
In cucina mi darei un voto sufficiente. Mi diverto a preparare sughi vari, aggiungendo spezie a “naso”, però mia moglie è contraria a lasciarmi cucinare, sono molto confusionario e poco parsimonioso, per fare sugo per quattro persone una bottiglia di succo di pomodoro mi ci vuole tutta....

Alberto, un'ultima domanda.... Cosa è per te essere vegan? 
Giusto.

3 commenti:

luby ha detto...

sono flexitariana,se vivessi con un vegetariano o vegano sarebbe di sicuro più facile fare il passo.sarei di sicuro vegetariana.invece vivo con un carnivoro,circondata da carnivori...
amo il mio compagno,io chiedo delle cose a lui e lui a me.tra le cose che mi ha chiesto ...non diventare vegetariana.
lo amo troppo,ho trovato un compromesso,lui ama troppo me, ed ha trovato dei compromessi per me.
è una questione di equilibrio.posso solo sperare di aver un giorno un figlio che voglia diventare veg...o un giorno il mio lui capirà fino in fondo cosa significa per me essere veg,non una bizza ma la possibilità di sentirmi bene con il mio corpo e la mia mente.
chissà magari il mio compagno farà come alberto! ^_^

Ariel ha detto...

e io, Luby, ti faccio tutti i miei più sinceri auguri
il mio compagno è diventato vegan da pescivoro che era, io ho avuto pazienza, forse perchè ero vegetariana e non particolarmente "impegnata" (nel senso di non aver approfondito tante cose...), mi domando se da vegan avrei retto, chissà...

i miracoli accadono, soprattutto se ci facciamo vedere sicure delle nostre idee e serene, una dolce fermezza può smuovere le montagne

Milena ha detto...

@luby
non lo dico con tono accusatorio ma certe scelte personali non puo' deciderle nessun'altro, l'unica cosa che conta è la tua coscienza.