domenica 20 marzo 2011

Cause ed effetti

Secondo una ricerca statunitense, circa 3 milioni e mezzo di americani sono affetti da anemia, ovvero da una deficienza di globuli rossi sanguigni o di emoglobina, la proteina del sangue che trasporta ossigeno attraverso il corpo. Molti studi indicano come causa di questo problema il consumo di latte e latticini, come abbiamo più volte raccontato in queste pagine.
Uno studio pubblicato sul numero di febbraio 2007 sul brasiliano Jornal de Pediatria (83(1):39-46 ) identifica quali sono i fattori di rischio dell'anemia tra i bambini tra i 6 mesi e i 5 anni. 
Le conclusioni? 
"I nostri risultati hanno rivelato che i fattori dietetici maggiormente responsabili per il rischio di anemia erano il trarre la percentuale maggiore di calorie dal latte di vacca"
Se sei anemico i medici è normale che ti prescrivano integratori di ferro. I soliti ignoranti...Invece di concentrarsi sul perchè i loro pazienti perdono sangue e perchè la loro emoglobina è insufficiente...
"Il latte vaccino può causare la perdita di sangue dal tratto intestinale, che nel tempo,riduce i depositi di ferro dell'organismoLa perdita di sangue può essere una reazione alle proteine ​​del latte vaccino. (Journal of Pediatrics, 1990, 116)

Dunque, la cura dell'anemia potrebbe iniziare da una semplice pulizia del proprio frigorifero: via tutti i prodotti caseari, latte, yogurt, etc.
Inutile prendere integratori se non si va al nocciolo del problema. E a proposito di nocciolo, ricordatevi che la frutta secca è uno dei migliori integratori naturali di ferro...
Pensate che ormai il guaio è fatto? No no, leggete qui:
"Il sanguinamento intestinale indotto dal latte vaccino in tutti i casi si è risolto completamente dopo l'istituzione di alimentazione priva di latticini". (Journal of Pediatric Surgery, 1999 Oct, 34:10)
E' reversibile. Dunque, se siete genitori, mettetevi una mano sulla coscienza e smettetela di credere alla tv...



Viviamo in un'epoca molto ingenua; per esempio, la gente compra prodotti la cui eccellenza è vantata dalle stesse persone che li vendono. (Jorge Luis Borges)


fonte: www.nomilk.com

1 commento:

Andrea ha detto...

adoro Borges!!!