lunedì 25 gennaio 2010

Risotto alle mele

Non pubblico quasi mai ricette per il semplice motivo che esistono molti e validissimi siti e blog specifici in materia di gastronomia vegan e anche perchè spesso a casa si improvvisa e non si scrivono le dosi precise, per cui non è facile poi descrivere la preparazione di certi piatti.
Però questa ve la scrivo, perchè non l'ho trovata su nessun sito o blog vegan ma solo in versioni onnivore su altri ricettari, a mio avviso francamente non appetibili (già l'uso di brodo di pollo mi sconcerta.... io non uso per cucinare acqua calda in cui è stato tenuto a bagno un uccello morto!)

Si tratta del risotto alle mele. Niente scuse, è facile facile, anche i più oziosi possono mettere mano ai mestoli. Assicurata bella figura, garantisco io. E neanche un grammo di colesterolo. L'ho assaggiato una volta, tanti anni fa, in un ristorante veneto di Roma.


Mettete un filo d'olio extravergine d'oliva in una casseruola adatta a cuocere un risotto. Tritate su un tagliere del porro o, se non l'avete, della comune cipolla. Il porro tagliato a rondelle e poi sminuzzato è ideale per il suo sapore molto delicato e assolutamente non invasivo. Mettete il tritato nella pentola e accendete il fuoco, lasciate rosolare a fuoco bassissimo per alcuni minuti, aggiungendo un poco di vino bianco tipo prosecco o spumante.

Nel frattempo prendete una o due - dipende dalla grandezza - mele tipo annurca (è l'ideale, altrimenti  quelle gialle, molto più comuni) e tagliatele a tocchettini. Aggiungetele al porro, rosolate e girate col cucchiaio di legno, sempre aggiungendo di tanto in tanto del prosecco.
Dopo qualche minuto aggiungete del riso carnaroli semi integrale (per due persone calcolate un piatto fondo riempito raso) e continuate a rigirare e insaporirlo nel porro e nella mela.

Come di norma per i risotti, iniziate ad aggiungere brodo vegetale col mestolo e fare assorbire rigirando, aggiungendolo di volta in volta. Un segreto per fare un buon risotto è rimanere sempre nei pressi dei fornelli e rendersi conto costantemente di quanta acqua necessiti per poterla aggiungere di tanto in tanto. Portatevi da leggere, ma non cose troppo interessanti che vi distraggano irrimediabilmente...

Per il brodo vegetale io ho fatto semplicemente bollire l'acqua in una pentola e vi ho aggiunto un dado vegetale bio. Chi ha tempo può farselo da solo in maniera più casereccia.

A metà cottura potete (facoltativo) aggiungere una stecca di cannella. Dopo circa 30 minuti il risotto dovrà essere diventato bello cremoso, assaggiate e verificate la cottura, eventualmente continuate ad aggiungere brodo vegetale in piccole dosi e rimestate. Regolate di sale, se il dado era già salato potrebbe non essercene bisogno.

Una volta pronto, spegnete, aggiungete un tocchetto di burro di soia (io uso quello della Provamel) e una cucchiaiata di lievito a scaglie. Lasciare riposare qualche minuto con il coperchio. Infine, servire e degustare.
Ricapitolando:
  • riso semi integrale carnaroli
  • porro o cipolla
  • dado vegetale
  • olio extravergine d'oliva
  • prosecco o vino bianco secco
  • mele annurca
  • lievito a scaglie
  • burro di soia
  • cannella (facoltativo)
Facile, no?!

3 commenti:

lallabel ha detto...

sicuramente da provare!!!!
grazie ;-)

Stefania ha detto...

Ciao Ariel, ti consiglio di provarlo anche con le pere, io lo faccio spesso ed è ottimo!! a presto!

Ariel ha detto...

con le pere?! ma lo provo subito nei prossimi giorni! non ci avevo mai pensato, grazie!