mercoledì 19 gennaio 2011

Sempre bugie



Io non la sopporto più la pubblicità dello yogurt con l'acidophilus actiregularis. Sono anni che mi ci arrovello. Soprattutto sulla garanzia soddisfatti o rimborsati, che se dopo 15 giorni non vai al bagno ti ridanno i soldi (e ti ricoverano in ospedale per blocco intestinale). Ma ormai è entrato il concetto nella zucca del consumatore: la Danone è buona, vuole che il nostro intestino sia regolare e ultimamente ci offre anche tanto calcio in più, oltre ad abbassarci il colesterolo (!).
E la gente se la beve tutta, fino in fondo. Che rabbia. Ma dove hanno la testa? Possibile credere a tutto quello che dice la tv? Ma come si fa? Prenderei a testate il muro....

Comunque, la Associated Press (agenzia stampa statunitense) ha riportato il 15 dicembre 2010 questa storiella edificante sulle fandonie diffuse dalle pubblicità Danone:
 
Dannon Co. Inc. has agreed pay $21 million and drop some health claims for its Activia yogurt and DanActive dairy drink under pressure from state and federal regulators. The food company has claimed in its marketing its Activia yogurt helps relieve irregularity and that its DanActive drink helps people avoid catching colds or the flu. The Federal Trade Commission says Wednesday there is not enough evidence to back those claims. It says it has reached a settlement with the company that prohibits it from making such claims unless they are approved by the FDA.


Che poi l'acidophilus aggiunto allo yogurt non è assorbibile dal corpo umano. Non funziona.  Ma i managers della compagnia hanno capito che quel tipo di pubblicità fa breccia nei consumatori e continuano a dire stupidaggini.

La stessa fondazione Danone pubblica una newsletter che magnifica le virtù dei propri prodotti. Ecco un  estratto tratto proprio da  questa pubblicazione:

In the mid-1980's acidophilus was first suggested to have health benefits for humans. Acidophilus occurs naturally in the gastrointestinal tract but tends to grow slowly when added to milk (yogurt), leading to the risk of undesirable organisms. There is no direct proof and no consensus among researchers on whether or not added acidophilus in yogurt adheres to or colonizes in the intestines. Few human studies have been performed. A recent study reported that yogurt did not alter immunoglobulin secretions. These results show no health benefits from yogurt consumption. 

Perfino la Danone è costretta ad ammetterlo!!!
Insomma, cos'è esattamente questo benedetto yogurt? Non è altro che un delizioso snack a base di gelatina, amido, aromi, colla  e naturalmente pus e ormoni. I geni del marketing sono riusciti a convincere i consumatori con una serie di brillanti escamotage che questo alimento non può mancare in una dieta sana. Basta guardare lo spazio dedicato agli yogurt nei supermercati: interi corridoi con scaffali frigo ricolmi di ogni sorta di pastrugno, da mangiare, da bere, da ciucciare.
Sano?! Boh.





fonte: http://www.notmilk.com

2 commenti:

ElenaSole ha detto...

...mi sganascio dal ridere vedendo quelle pubblicità, e mi immagino queste donnine stitiche che corrono al supermercato a riempire carrelli di quel prodotto...che tristezza. Senza parlare della rabbia che mi danno le pubblicità su colesterolo e calcio... bugie, bugie, bugie...quello che mi fa arrabbiare sono i soldi che "investono" / buttano in queste fandonie, e i creduloni appesi al bordo della tv a credere a tutto quello che dice.

riccardo ha detto...

Ma sei antica! adesso c'è anche DANAOS! L'unico, e dico, l'unico yogurt col 50% di calcio quotidiano raccomandato. Quindi, se sei stitica e fragile vai al supermercato. Drupi avrebbe cantato: ....Così stitica e fragile...
Comunque attendo con ansia uno yogurt per uomini, che so? uno che allunghi il pene (Danacaz) uno che non faccia crescere la barba ogni santo giorno (Danaglabr), uno che potenzi la muscolatura senza andare in palestra (Danabcipit), uno che attiri le donne (Danaclooney). Vedremo...