giovedì 13 gennaio 2011

Ingombro


Negli States l'epidemia di obesità non smette di espandersi a macchia d'olio. Si allargano le taglie delle t-shirt e dei jeans, si allargano i sedili degli aerei (o se ne prendono due per una persona, affinchè possa entrarci), e si allargano anche le bare.

Ma ci avete mai pensato dove vanno a infilare quei ciccioni che vediamo circolare in America, se non direttamente almeno visti in tv? Mica facile smaltirli, neanche dopo morti. Gente di 200 chili e oltre, non è uno scherzetto. Secondo i Centre for Desease Control and Prevention, circa un terzo degli americani è obeso. Tra i bambini e gli adolescenti la quota si attesta intorno al  17%, circa tre volte tanto che la generazione precedente.
Keith Davis, proprietario della Goliath Caskets, ha pensato anche a questo e, come recita il suo sito web, "serves the oversize casket needs of bigger people". I suoi affari sono cresciuti esponenzialmente negli ultimi vent'anni. Fa affari d'oro. Prima era un problema, ora la Goliath lo risolve.
Anche la misura standard è comunque cresciuta di dimensioni, passando dai 24 ai 27 pollici circa 15 anni fa, quando la stazza media della gente era andata modificandosi ad abudantiam. Così come vent'anni fa al massimo si arrivava a 36 pollici di larghezza, mentre oggi non è raro doverne costruire con misure intorno ai 52, per persone di 300 chili e più.
Ma non ci sono solo commercianti specializzati in misure oversize, ormai anche i normali rivenditori per pompe funebri hanno l'opzione "large", per persone che non rientrano nelle misure standard.
Tim Calderon, proprietario della Casket Connection a San Antonio, Texas, sta facendo affari d'oro con le bare extralarge. Ecco cosa dice in una intervista:
"Now, I'd say probably every 10th call is someone who needs an oversize casket. And even some of our oversize caskets aren't big enough to accommodate the person. A lot of companies are moving in that direction. We have to or we'd be losing about 10 percent of our income."
Anche se i costi non sono molto differenti dalla norma, quello che fa andar su il prezzo dell'intera faccenda sono le spese addizionali che vanno dal trasporto a tutto il resto. Con quel genere di peso, ogni mossa diventa un problema. E' chiaro che una bara di quelle dimensioni non può entrare in un normale carro funebre, quindi la creatività della Casket Connection è chiamata ogni volta a trovare soluzioni pratiche. Per non dire dello spazio al cimitero, uno  non basta, in questi casi ne vanno acquistati due. E sono altre spese.

E' la società dell'abbondanza.



fonte: http://abcnews.go.com/Health/obesity-grows-alongside-oversized-casket-demand/story?id=12531885&page=2

2 commenti:

Noel ha detto...

Le tasse sul sistema sanitario dovrebbero essere proporzionate in base al rapporto peso/altezza.

luby ha detto...

un punto su cui non ho mai riflettuto...un punto che mi impressiona solo a pensarci...