venerdì 24 aprile 2009

Altro che machos...

Un amico di blog, Francesco, mi ha segnalato questa notizia, consapevole di sicuro - a forza di leggermi - quanto io sia ghiotta di questo genere di chicche. Si tratta sempre di ulteriori conferme di dati che in gran parte conosciamo già, il fatto che si moltiplichino le ricerche in questo senso non fa che confortare i risultati. Soprattutto quando si tratta di studi non di parte, non commissionati insomma da organizzazioni sostenitrici del veganesimo.

Ecco la news, che vi riporto così com'è:
Carni e formaggio abbattono la fertilità maschile?
di Stefano Massarelli

Gli uomini che mangiano molta frutta e verdura sembrano avere una migliore qualità dello sperma rispetto agli uomini che consumano elevate quantità di carne lavorata e formaggi grassi. Questo è quanto emerge da uno studio spagnolo pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility.

“In aggiunta ai numerosi benefici per la salute, una dieta bilanciata e ricca di frutta e verdura sembra avere anche effetti positivi sulla fertilità maschile”, afferma l'autore della ricerca Jaime Mendiola, dell'Instituto Bernabeu di Alicante. Analizzando la qualità dello sperma in un campione di 61 soggetti di media età, il team di ricerca del professor Mendiola ha verificato che coloro che consumavano elevate quantità di frutta e verdura avevano una conta spermatica migliore rispetto a chi mangiava molta carne lavorata e molto formaggio.

“Gli antiossidanti presenti nella frutta e nei vegetali potrebbero avere un effetto protettivo sugli spermatozoi salvaguardandoli da eventuali danneggiamenti”, sostiene Mendiola. Il professore punta inoltre il dito contro l'effetto nocivo prodotto nell'organismo dagli xenobiotici, sostanze chimiche estranee ai sistemi biologici ma che potrebbero essere presenti nelle carni e nei formaggi a causa dell'esposizione del bestiame a trattamenti farmacologici come gli antibiotici. Gli xenobiotici mimano gli effetti degli estrogeni nell'organismo e potrebbero avere un impatto cruciale sulla fertilità maschile, conclude Mendiola.

Fonte: Mendiola J et al. Food intake and its relationship with semen quality: a case-control study. Fertility and Sterility 2009; 91(3):812-8.


Ora, la questione è: tanti uomini veg sono presi in giro da amici e colleghi perché si nutrirebbero - secondo costoro - in maniera "poco virile". Come se mangiare animali sia segno di radicata mascolinità. Beh, io non voglio - come si suol dire - sparare sulla croce rossa o pugnalare un uomo morto... Ma i fatti parlano chiaro.
Questi uomini dalle arterie intasate, dalla circolazione sanguigna pericolante, dagli estrogeni in corpo trasmessi tramite bistecca... con che coraggio proferiscono verbo?!


fonte: http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=25133

4 commenti:

Fra ha detto...

"consapevole di quanto io sia ghiotta di questo genere di chicche". Ottima linea editoriale, Ariel! :)

"con che coraggio proferiscono verbo?!"
Il coraggio dell'ottusa ignoranza; per questo condivido la linea editoriale di cui sopra. Carissimi saluti e buon week-end.

P.S. Questo è il link originale
http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=25133

Ariel ha detto...

grazie caro!
avevo dimenticato anche di segnalare il link nella fonte, lo faccio subito...
Buon w.e. a te!

Inseminator ha detto...

Si vede che agli spermatozoi fanno bene le vitamine, l'articolo mica dice che chi mangia carne diventa impotente, il mio sperma è buonissimo!

Ariel ha detto...

è vero, che sia anche causa di impotenza si dice in altri articoli, come ad es qui
http://www.goveg.com/impotence.asp

o qui
http://www.gmanews.tv/story/123810/Get-it-up-go-vegan-says-Alicia-Mayer-in-poster

o qui
http://www.veganitalia.com/modules/news/article.php?storyid=1434

e non vi tedio oltre

senza contare che una prostata male in arnese non è il massimo, al riguardo:
http://arielveganfashion.blogspot.com/2009/01/tumore-alla-prostata-se-si-pu-evitare.html