martedì 14 aprile 2009

W il Ce(ce)

Uno studio pubblicato qualche settimana fa sugli Annals of Nutrition and Metabolism ci fa sapere che il folato contenuti nei ceci abbassa notevolmente i livelli di colesterolo cattivo (Ldl) nel sangue.

La ricerca è stata diretta da Madeleine J. Ball della School of Human Life Sciences, University of Tasmania (Australia). Hanno preso parte allo studio 47 persone adulte a cui sono state assegnate due diete differenti sa seguire per circa 5 settimane, di cui solo una includeva i ceci. Alla fine del periodo di sperimentazione, solo i volontari che mangiavano ceci hanno visto scendere i livelli di colesterolo totale del 3,9% e di quello Ldl del 4,6%.

Non sono solo le fibre ad arrecare benefici alla salute, ma soprattutto il folato e il magnesio contenuti nei ceci. Il folato, in particolare, contribuisce ad abbassare i livelli di omocisteina, un amminoacido che, se presente in quantità eccessiva nel sangue, può costituire un fattore di rischio di infarto e ictus. Un piatto di ceci fornisce circa il 70% della dose giornaliera consigliata di folato!

Riguardo al magnesio, la ricerca ha dimostrato che la presenza di un giusto apporto di magnesio nell'organismo migliora la circolazione sanguigna e il flusso di ossigeno, mentre una carenza di questo minerale è associata a infarto.

Beh, fatevi delle belle scorpacciate di pasta e ceci, hummus, panelle e farinata (o cecina, che dir si voglia). Un motivo in più.

Fonte: Agi Salute

Nessun commento: