sabato 13 settembre 2008

Vegetali che nuotano

Sembrerebbe ovvio, ma a quanto pare non lo è. Che cosa? che anche i pesci possano provare dolore. La maggior parte delle persone pensa ancora che i pesci non siano animali come tutti gli altri, piuttosto qualcosa come dei...vegetali che nuotano!

Riguardo alla capacità di provare dolore, i pesci sono uguali a cani, gatti e a tutti gli altri animali. La letteratura scientifica è piuttosto chiara al riguardo: "Anatomicamente, fisiologicamente e biologicamente, il sistema nervoso nei pesci è lo stesso degli uccelli e dei mammiferi"

I biologi ci dicono che il sistema cerebrale e nervoso dei pesci è simile al nostro. Come i vertebrati "maggiori", i pesci hanno neurotrasmettitori come le endorfine e l'unica ragione per cui il sistema nervoso le produce è per "sollevare" dal dolore.

Gli scienziati hanno creato una mappa dettagliata dei ricettori del dolore situati nella bocca dei pesci e in tutto il resto del corpo.
In particolare, un team di ricercatori della University of Guelph in Canada recentemente ha compiuto uno studio sul dolore e l'intelligenza dei pesci.
Così come scienziati della Edinburgh University e del Roslin Institute in Gran Bretagna hanno appurato che in risposta al dolore, i pesci "sentono" lo stress emozionale e hanno gli stessi comportamenti dei mammiferi. E per questo hanno imparato ad evitare il dolore, proprio come tutti gli altri animali. Come afferma Rebecca Dunlop, ricercatrice della Queen's University di Belfast: "L'evitamento del dolore nei pesci non sembra essere una risposta di riflesso, piuttosto qualcosa che è stato imparato, ricordato e che cambia secondo le differenti circostanze. Per questo la pesca non può continuare ad essere considerata uno sport privo di violenza"

I pesci possono provare paura e anticipare la sensazione del dolore. Alcuni pesci usano dei suoni per comunicare queste sensazioni quando sono minacciati dalle reti o altri pericoli.
Sempre secondo i ricercatori, anche se i pesci non urlano (secondo i parametri umani), quando sono in una situazione di pericolo mostrano un comportamento che evidenzia la loro sofferenza e paura, dimostrando di avere la volontà di (soprav)vivere.

Succede spesso che ad un vegetariano venga chiesto: "Ma almeno il pesce lo mangi?"
Questo articolo è la risposta.

Nessun commento: