Tornate a casa stanchi, avete fame ma per niente voglia di passare troppo tempo ai fornelli. Non siete tipi da quattrosaltiinpadella. Non volete saltare la cena.
Ho la soluzione. Un piatto facilissimo, veloce ed è molto probabile che abbiate già gli ingredienti in casa. Se questo non fosse il vostro caso, provvedete a tenere sempre qualche cappero, qualche arancia e una confezione di panna vegetale nella vostra dispensa, vi torneranno utile per qualche ricettina last-minute come questa.
Ingredienti per 2 persone:
- 200 g di pennette rigate
- due-tre cucchiai di panna di soia
- un'arancia sfilettata (togliete bene la parte bianca amara e tagliate a filetti)
- due capperi
- quattro foglie di salvia fresca tritate finissime
- prezzemolo tritato finissimo q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
Preparazione:
Mentre cuociono le pennette rigate (io ho usato pasta bio trafilata al bronzo), mettete la panna e tutti gli ingredienti in una padella insieme a un filo di olio di girasole: capperi, arancia a filetti, salvia, prezzemolo (quest'ultimo aggiungetelo proprio alla fine). Aggiustate di sale se ce n'è bisogno (verificate prima se i capperi hanno già salato abbastanza).
Fate scaldare per qualche minuto e quando le penne saranno al dente, togliete i due capperi e fate saltare la pasta nel condimento mantecando il tutto per qualche minuto.
E voilà, sono pronte!Provate e fatemi sapere se vi sono piaciute
Nessun commento:
Posta un commento