giovedì 23 ottobre 2008

Voglia di dolce?

L’altra sera sono tornata in un ristorante veg dove ero stata per il mio compleanno in agosto e mi sono fatta spiegare un po' meglio la ricetta per fare la crema che avevano usato per la crostata di frutta (buona come non mai).
Mi hanno dato gli ingredienti ma non le dosi, io però ci ho provato lo stesso e il risultato non è affatto male…Se volete provarci, ecco la mia interpretazione (a disposizione per chiarimenti e consigli sulla messa in opera).


Mettete 100 gr di cuscus a cuocere in circa 300 dl di latte di soia (possibilmente alla vaniglia) per circa 10-15 minuti a fuoco lento finchè non diventa proprio una cremetta. Se dovesse infittirsi troppo, aggiungete dell’acqua bollente (io ho lasciato il bollitore pronto li vicino sul fuoco)
Fatelo intiepidire e mettete il tutto in un frullatore insieme a qualche cucchiaino di farina di mandorle e verificate il grado di..."dolcezza"! Se fosse il caso, aggiungete qualche cucchiaio di malto di riso. Dipende dal tipo di latte di soia che utilizzate, se già dolcificato o meno.
Fate frullare il tutto e quando vedrete una crema della consistenza della crema pasticcera, riversate tutto in coppette. Le dosi sono all'incirca per 6 persone.
Sopra ci ho versato dello zucchero di canna fatto frullare con un po’ cannella che avevo già pronto. Ho messo tutto in frigo e dopo due ore era pronto. Ho sparso un altro po’ di cannella e delle mandorle tritate.
Così è, se vi piace.

2 commenti:

Nikla ha detto...

dev'essere ottima! la proverò presto e ti faccio sapere :)

Ariel ha detto...

sì sì fammi sapere, anche se fai variazioni, così ci proviamo tutti! (secondo me deve essere interessante la variante al cioccolato, aggiungendo del cioccolato fondentissimo fuso nel frullatore...)