L'insalata russa per il pranzo di Natale è un grande classico (o per la cena della vigilia, per chi festeggia la sera del 24 dicembre). Per arricchirla di sapore e scenograficamente, pubblico qui la ricetta presentata a un corso di cucina curato da Denise Filippin e pubblicata sul profilo FB di Genitori (e non solo) vegani a Genova, un gruppo a cui vi consiglio di aderire anche se non siete genitori per le preziose informazioni che vengono condivise e la possibilità anche per le future mamme vegan di saperne di più.
Vi prego dunque se volete condividere questa ricetta di citarne la fonte perchè è sempre cosa gradita che l'inventore di una ricetta, o chi la rielabora perfezionandola, sia sempre nominato. Io la trovo strepitosa, siamo abituati alla presenza delle uova sulle nostre tavole e per le nostre famiglie non vegane questo può essere un modo divertente di farle comparire, senza che alcun animale abbia sofferto per imbandire le nostre tavole.
Ingredienti
Per gli “albumi”:
- 450 g latte di mandorla o soia NON dolcificato (2 tazze)
- 2 cucchiaini di agar agar in polvere
- 1/4 di cucchiaino di sale nero più un pizzico (sale indiano Kala Namak)
Per il ripieno:
- 225 gr di tofu 35 gr. di maionese vegan (che potete fare da soli, senza doverla comperare in negozi specializzati)
- 35 gr. di olio extravergine di oliva
- 1/4 cucchiaino di sale
- 1/4 cucchiaino di sale nero (Kala Namak)
- 1/2 cucchiaino di curcuma
Preparare il latte di mandorla mettendo a bagno 80 gr di mandorle la sera. Il giorno dopo sciacquare le mandorle e metterle nel boccale del minipimer con 500 ml di acqua fresca. Frullare molto bene e lasciar riposare circa 20 minuti. Filtrare quindi con una garza o un colino a maglie fitte.
Preparare gli albumi mescolando accuratamente 450 gr di latte con l’agar agar in modo da scioglierlo completamente, unire il sale KN. Portare ad ebollizione, lasciar cuocere 3/4 minuti, quindi versare negli stampi (quelli da ovetti di cioccolato da pasticceria), lasciar intiepidire e poi mettere in frigo finché si rassodano (circa 30 minuti).
Quando sono abbastanza sodi, usare un cucchiaino (o uno scavino per meloni) per toglierne un pezzo, è qui che posizioneremo il ripieno.
Per il ripieno occorre sbollentare il tofu tagliato a cubetti per 5/6 minuti. Mettere tutti gli ingredienti in un robot e frullare fino a far diventare una crema. Usare una sacca da pasticciere con beccuccio a stella aperta e farcire gli albumi.
Vale la pena di provare, no?!
Vale la pena di provare, no?!
Nessun commento:
Posta un commento