venerdì 18 settembre 2009

Man Boob

Non so voi, ma io più mi guardo intorno e più ci faccio caso. Ad esempio, quest'anno sulle spiagge, era pieno di uomini così, spesso molto giovani ma non soltanto. Il fenomeno pare trasversale. Così come? Ahem... uomini con le tette.
Sabato scorso, tanto per dirne una, vicino a me c'era un ragazzo all'aspetto più o meno 25enne che aveva un seno degno di una sua coetanea ben formosa, anzi direi a occhio e croce che fosse più fornito della sua fidanzata seduta accanto.
Lo so, l'argomento è spinoso, ma tocca parlarne. Anche la PETA ne ha fatto oggetto di campagna pubblicitaria.
Se non l'avete fatto ancora, beh, prestate attenzione intorno a voi e ve ne renderete conto.


In particolare, PETA Europe ci fa sapere che a Glasgow, la città al secondo posto per incidenza di obesità tra tutti i paesi dell'Organisation for Economic Co-operation and Development, si registra dal 2007 un aumento dell'80 per cento del fenomeno della ginecomastia (appunto gli uomini con il seno, o Man Boob).
Ci sono sicuramente uomini che per svariate ragioni auspicano la crescita di un bel paio di tette sul loro maschio torace, ma per il resto - per quanto si sappia - non sono considerate un accessorio maschile. Obesità e soprattutto massicce dose di ormoni ingerite tramite prodotti di origine animale sono la causa principale del Man Boob.
Poi, ognuno fa quel crede...

8 commenti:

Samantha ha detto...

Quando ero più piccola qui in toscana in una zona della Garfagnana incominciò a crescere il seno agli uomini ma anche ai bambini e dopo svariate ricerche scoprirono che era dovuto ai polli troppo carichi di ormoni. Noi ci ridiamo ancora ma sono convinta che chi si è ritrovato con una terza di reggiseno non si sia divertito, però il pollo continuano a mangiarlo!

Melania ha detto...

A dire il vero ci avevo fatto caso anch'io ultimamente, ce ne sono davvero tanti e non si tratta solo uomini grassi "dappertutto", ma anche di uomini solo un po' sovrappeso.
La faccenda degli ormoni e' nota da anni, se ne parlava gia' quando ero bambina io, negli ormai lontani anni '70. Chi e' causa del suo mal (ed e' causa anche del massacro di animali), eccetera.

Ariel ha detto...

ah ecco, ragazze, non soffro di allucinazioni, non li vedo solo io...

Noel ha detto...

"Ci sono sicuramente uomini che per svariate ragioni auspicano la crescita di un bel paio di tette sul loro maschio torace"

Fortunatamente non faccio parte della categoria...addosso a voi donne stanno ancora così bene! :)
Comunque ne ho visti pure io e mi sono fatto delle grandi risate....magiate la carne, mangiatela...

Claudio ha detto...

Pare che gli estrogeni presenti nella carne, in particolar modo nel pollame, siano la causa principale anche dei sempre più diffusi sviluppi precocissimi delle bambine.
Ci sarebbe da approfondire...

Ariel ha detto...

sì, è vero, la mia collega ha una figlia di 11 anni e da un paio di anni il pediatra le ha detto di far mangiare carne alla piccola non più di una volta a settimana perchè c'erano già forti sintomi - a 9 anni - di sviluppo precoce

la mia collega ha smesso di deridermi da quel giorno

il fenomeno pare piuttosto diffuso e mi riprometto di fare un giro su quel paio di siti scientifici su cui pubblicano risultati di ricerche fatte per saperne (e raccontarne) di più

Anonimo ha detto...

Ci sono casi veramente brutti di ginecomastia vera (crescita ghiandola mammaria) che non sono da confondere con la ginecomastia falsa (solo grasso). Purtroppo questi casi si possono risolvere solo con la chirurgia e chi non se lo può permettere o non se la sente di sottoporsi all'intervento deve convivere con problemi, specie di natura psicologica, non banali (immaginate di essere un uomo con una seconda o terza di reggiseno!?!).

Ariel ha detto...

ciao! grazie per aver lasciato un segno del tuo passaggio!
hai ragione naturalmente, però è vero che nella gran parte dei casi l'obesità e una eccessiva ingestione di cibi con la carne di animali imbottiti di ormoni (per lo più estrogeni) possa provocare questo problema, che non è solo estetico ma principalmente di salute (come l'obesità appunto)

uno fa quello che è in suo potere per stare bene e mantenersi in salute, poi tutto può succedere ma almeno si è fatto del proprio meglio, non credi?...

ciao e grazie ancora!