lunedì 13 luglio 2009

Questioni di gusti

Di prima mattina apri il giornale, anzi, apri le pagine web del giornale e tanto per farsi venire un attacco di nausea, voltastomaco e chi più ne ha più ne metta, che cosa leggo?
Dei buoni consigli per la grigliata d'estate.
Ma che schifo!

A proposito, l'ultima volta che ho usato questo termine, anzi, un vezzeggiativo: "schifetto", è stato l'altro giorno su Facebook. Una mia amica ha postato la ricetta della carbonara vegan e io ho risposto che l'avrei sperimentata nei giorni seguenti. Esce fuori dal nulla una amica della mia amica che si stupisce che io non conosca già siffatta ricetta. Come se uno basta che sia veg per condensare tutto lo scibile culinario del mondo (mentre è pieno di onnivori che cucinano sempre la stessa sbobba per anni senza nessuna incursione in ricette nuove e sperimentazioni varie).
Alla mia risposta che la carbonara onnivora mi aveva sempre fatto "schifetto" (francamente, l'avrò mangiata due volte in vita mia, non amavo uova crude e pezzi di maiale neanche in tempi non sospetti), la ragazza mi si è rivoltata contro perchè non si dice che un cibo fa schifo, che è una questione di gusti, che c'è gente che muore di fame, etc.etc.

Allora, chiariamoci subito su un punto. La gente muore di fame perchè c'è gente che mangia anche la carbonara e che comunque mangia carne, formaggi & co. Vogliamo ricordare i danni economici provocati dagli allevamenti intensivi? Qualcuno ne è ancora all'oscuro o fa finta di non sapere? Se qualcuno vuol dare una ripassata all'argomento (niente paura, non dovete chiudere gli occhi, lo può e anzi lo dovrebbe vedere anche un bambino), si serva pure.

E ancora. Per me i pezzi di animali morti sono ripugnanti, come troverei ripugnante mangiare carne umana o ragni o cavallette o cani fritti. Semplicemente non lo considero cibo, come molti (dipende dall'area geografica) non considerano cibo le formiche, le giraffe, i serpenti. La ragazza di cui sopra si sarebbe senz'altro disgustata al pensiero di una pastasciutta condita con sugo di serpente e ragni abbrustoliti sopra. Se si parla di suini e bovini invece no, le aggradano molto. Fatto curioso, dal momento che un maiale o un vitello sono animali molto addomesticabili e intelligenti secondo la nostra personale e "umana" idea di intelligenza, animali con un'affettività riconoscibile a chiunque abbia avuto contatti non di forchetta e coltello con loro. Senz'altro più di ragni e cavallette.
La pasta con dentro i pezzi di un maiale vissuto ed ucciso in condizioni orribili e le mestruazioni di una gallina vissuta ed uccisa in condizioni orribili per me non è un piatto ghiotto di cui patire la mancanza.
Naturalmente sembrerà eccessivo tutto ciò a chi ha abitudini gastronomiche di questo tipo, ma sinceramente questo non è un problema mio. Non posso farci niente. Il fatto che sia una maggioranza a nutrirsi in tal fatta non mi fa per niente venire voglia di uniformarmi e unirmi al desco con simpatia. Anzi, e non lo dico per snobismo intellettuale.

Quindi, ribadisco, certi piatti macabri come carbonara, grigliate di animali & co. fanno schifo e non mangiarli comporta dare una mano in più a chi di fame muore. Per non parlar degli animali. Amen.

8 commenti:

Samantha ha detto...

A volte gli onnivori si arrampicano sugli specchi e tirano fuori cose assurde pur di andarci contro!
Io mi sono sentita dire spesso "beata te che poi scegliere, c'è gente che muore di fame! Se tu fossi povera non potresti scegliere" ed io a spiegare che se fossi povera non avrei mai una bistecca ma avrei fagioli e ceci quindi non ci sarebbero problemi...ci vuole pazienza, tanta pazienza!

Ariel ha detto...

Come se i veg debbano essere necessariamente anche dei piccoli buddha...!
non ci è dato di innervosirci in pubblico ;-)

riccardo ha detto...

no no, io m'inkazzo eccome.

Anonimo ha detto...

ciao mitica ariel! ti racconto quest'episodio che mi fa sorridere e che in qualche modo lo ricollego a quanto tu hai appena scritto: settimana scorsa sono stata al mare con degli amici onnivori oltre a quantità indicibili di frutta e everdura che facevo comprare ho acquistato anche delle lenticchie con le quali un giorno ho fatto un sugo per la pasta che è stata apprezzatissima e un altro le ho cotte solo con il pomodoro da accompagnare a un contorno crudo in quanto loro mangiavano avrebbero mangiato "animali morti". bene, quelle lenticchie ce le siamo litigate, mi hanno detto che non pensavano che le lentichcie sapessero di...lenticchie in quanto le hnno solo mangiate con il cotechino quindi per loro sapevano di cotechinoooooo!!!!!!!!!!!! no comment! mi hanno anche detto che in quella settimana seguendo un po' la mia dieta la loro attività intestinale è nettamente migliorata! ecco, magari questa cosa è imbarazzante ma nel complesso tutto ciò mi ha fatto molto piacere. I sudetti amici non diventeranno mai veg ma è una piccola conquista. certe persone si possono conquistare solo con il gusto! Ragazzi, io avrò la cellulite ma il mio colesterolo non è alle stelle! evviva le lenticchie! SCUSA PER L'ENORME SPAZIO OCCUPATO!

Giorgia ha detto...

l'anonimo sono io, Giorgia. Quella degli acquisti Nimli!

Ariel ha detto...

ciao Giorgia!
anche a me è successo di portare alle cene dei piatti che sono andati a ruba tanto da non rimanerne quasi per me (magari li avevo portati giusto per essere sicura che almeno qualcosa nel piatto mi sarei trovata!)...
è che pensano che noi ci nutriamo di insalate scondite, muschi e licheni
ma se sto mangiando proprio ora un deizioso muffin ai mirtilli fatto con le mie manine!!!

Melania ha detto...

Bellissima quella delle mestruazioni di gallina! :-)
Posso rubartela?
E' per la prossima discussione con il solito onnivoro che sbuffa "ma insomma non mangi proprio niente!"

Roba da matti. 40 anni che mi rompono le scatole perche' sono troppo grassa (in realta' solo 3-4 kg di sovrappeso, eh!), ma e' bastato che dicessi al mondo che sono vegan per diventare improvvisamente denutrita
... mah!

Ariel ha detto...

E' tutta tua!
dillo a me che qualunque cosa abbia (un raffreddore, mal di testa & co.) mi guardano indulgenti come se si sa qual è la causa, nel mio stato....!

un'amica di mia madre mi ha detto ultimamente che devo stare attenta, che ha saputo che anche Umberto Veronesi dice dice ma poi la carne se la mangia eccome, etc.etc.
da quale pulpito? piena di acciacchi, osteoporosi, ipertensione, tiroide a tocchi, cuore così così

me l'avesse detto una persona che scoppia di salute pure pure...