martedì 9 giugno 2009

Strani incontri giù al bar parte terza

Amici. Amiche. Aita aita! Au secours!
Stamattina giù al bar insieme alla signora col sondino, indovinate chi c'era? Eh?
Un'altra signora col sondino.
E' ufficiale, trattasi di fenomeno endemico.
O sono io che soffro di allucinazioni? Forse quel grappino di troppo a metà mattina mi è stato fatale?
No, mi dicono che è vero, sono in due. Già due.


Ecco, a titolo dimostrativo, l'espressione del mio volto per l'occasione:

7 commenti:

Fra ha detto...

Addirittura! Già due in un poco più di un mese...
Tra un po' sarà un oggetto di tendenza come le infradito; da servizio di pseudo-tg. Sembra l'inizio di un film horror (genere che a me non piace).

Noel ha detto...

non è che lavori vicino ad un'azienda di sondini? :)

Ariel ha detto...

Amici, ho quasi paura ad andare a prendere qualcosa al bar, mi sta venendo la sondinofobia...

elvira ha detto...

scusate, mi sento vagamente chiamata in causa. credo ( e faccio riferimento alla prima parte delle divagazioni di ariella di qualche tempo fa) che qui non si parli di chi realmente ha un problema di metabolismo, di tiroide o cose varie...qui si parla del fatto che c'e' gente che vuole tutto e subito a sacrificio zero. esempio: mia mamma pesa 100 kg, alta 168cm, anni 46. circa 15 anni fa, ha fatto una dieta. alla fine pesava 68kg, stava benissimo. finita la dieta ha ripreso a mangiar male. eccola di nuovo a quota 100. adesso vuole andare di nuovo da un dietologo e mi ha detto: deve farmi dimagrire e farmi mantenere il peso ottenuto. sto cercando di spiegarle che se finita la dieta ricomincia con carne arrosto, formaggi su formaggi, pasta al ragu'di carne..il peso lo riprende con gli interessi.
e veniamo a me: 168cm, 27 anni, peso 81 kg. a dicembre ne pesavo 85 abbondanti. quando ho fatto la scelta veg non pensavo di dimagrire. e' stata una scelta etica e ariella sa bene. a marzo la sorpresa: i chili tendono anche se lentamente a sciogliersi. lentamente...senza la filosofia del tutto e subito...magari tra un anno avro' perso qualche altro chilo che, sono certa, non prendero' piu'. per farvi un'idea vi dico come mangiavo prima:
colazione: uova e pancetta
spuntino: panino con wustel ketchap e patatine quando andavo a scuola se ero a casa: panino alla piasta stracolmo di formaggio e prosciutto.
pranzo 130gr di pasta
spuntino pomer: come quello della mattina
cena: carne o uova o affettato o formaggi

con una alimentazione cosi' neanche la Madonna di Lourdes puo' nulla (lo dico da cattolica).
capisco che ariella si indigni...io sono iscritta diversi forum che trattano lo sport in genere e la classica domanda e' : come posso scolpire gli addominali in poco tempo?
la stragrande maggioranza dei veterani risponde che gli addominali si scolpiscono a tavola...significa che senza sana alimentazione non si va da nessuna parte...
osp...ho fatto confusione??

Ariel ha detto...

oooooooooooooh, finalmente, a te aspettavo!
ti porto sempre ad esempio, a fulgido esempio, che cambiando alimentazione si dimagrisce (se si vuole, perchè ricordiamo che non è obbligatorio, si può rimanere cicciottelli e felici) senza diete tristi e, diciamolo, irrazionali (iperproteiche, in primis)

negli altri due post sull'argomento (parte I e parte II) la questione si è posta su altri piani, ma è proprio questo invece il punto, e tu ne parli a ragion veduta perchè l'hai testato sulla tua pelle
e l'hai visto in tua mamma (esattamente stessa situazione di mio padre, che però neanche ci arriva a perdere 20 kg)

grazzzzie di averci scritto!!!

Anonimo ha detto...

ciao ariel, ci siamo incontrate brevemente sulla sezione 'cucina vegetariana' del forum di alfemminile, sono quella che ti ha fatto i complimenti per questo blog.

volevo portare anche io la mia testimonianza, anche se sicuramente meno grave e pesante. la mia mamma è toscana, e cucina la carne divinamente. il problema e che non cucina altro, o almeno prima che io diventassi vegetariana e poi vegan. ora non si è convertita, ma la necessità di cucinare solo per sé e per quell'uccellino di mio fratello, l'ha portata verso qualche sano carboidrato(a me ci penso io). a 13, alta un metro e sessantacinque(ora sono a uno e settanta), pensavo 70 chili. non sono tantissimi, infatti ero solo un po' chiatta, avevo i fianconi e il sederotto, ma non ero malissimo.
il problema era interno : stitichezza pesantissima, acne, una infezione al colon che mi ha costretto 10 giorni in ospedale a idrocolonterapie(che non consiglio a nessuno), digiugno per oltre due settimane con alimentazione liquida via flebo, spasmi e dolori lancinanti. poi sono venuti i dolori renali, costanti, e il fiato pesante.

da quando sono vegana, pur essendo un'accanita fumatrice(in procinto di smettere, finita la maturità non contribuirò più al mercato di morte), non ho più avuto nessuno di questi problemi. il fiato manca, ma non ho più dolori forti ai muscoli dati dall'alta concentrazione di acido urico da carne rossa nel sangue, e altri terrificanti problemi che una ragazzina di 13 anni non dovrebbe avere.
non aggiugno altro, io e te ci siamo capire. ho riportato questioni diverse dall'obesità, ma il punto è lo stesso.
ciao, ti leggo sempre con piacere.
martina/rebelde

Ariel ha detto...

ciao cara!
grazie davvero per la tua testimonianza, un conto è parlare per "conto terzi" e un conto è sentire le storie vissute in prima persona
e poi...viva i sani carboidrati! Oggi a pranzo parlavo proprio di questo con mio padre (che ha notevoli problemi di peso), anche lui demonizza i carboidrati che in effetti sono visti come nemici da tutti (o quasi) i dietologi

eppure, noi qui a casa ne mangiamo parecchi e non ingrassiamo di un chilo...

un abbraccio e grazie anche dei complimenti, che sono sempre graditissimi!