venerdì 1 maggio 2009

Vegan del mese: Elvira

Oggi primo maggio, consueto appuntamento con il Vegan del mese. Da diversi mesi ospito in questo spazio amici ed amiche virtuali e reali per raccontare diversi modi di essere accumunati dalla scelta vegan, da una ricerca di vita quanto più possibile senza violenza nei confronti di tutti gli esseri viventi. Perchè non esiste un "tipo" vegan, ma tante persone differenti, per stile di vita, occupazione, credo religioso, età. Tuttavia, questa comunanza di intenti ci fa sentire, anche i più individualisti tra noi, parte di una sorta di comunità virtuale. Perchè se nella vita di tutti i giorni è difficile incontrare altri vegan, almeno nel cyber spazio essere corroborati da chi vive le nostre stesse esperienze, beh, per quanto mi riguarda almeno, è un gran sollievo e mi fa sentire meno aliena, meno eccentrica di quanto talvolta mi vorrei sentire.

Oggi vi presento Elvira, siciliana, vegan nuova di zecca, un'amica virtuale, almeno per il momento, data la distanza geografica che ci separa ma che sento cara come una sorella. Sarà che ho seguito praticamente passo passo la sua scelta vegan? Sarà che ci siamo scambiate domande, risposte, curiosità, pareri & co. sull'argomento e me ne sento "quasi" responsabile, proprio come una sorella maggiore?! Tant'è, che io ancora ricordo il suo primo post in un forum in cui chiedeva consigli per mangiare meglio e magari perdere qualche chiletto di troppo, ma senza nessuna velleità di passare a vegan o vegetariano. Tempo un paio di giorni e già era contagiata definitivamente dall'entusiasmo di tutti quelli che incontrava strada facendo, tanto che invece...vegan c'è diventata, e anche in fretta!!

Elvira ha 27 anni, è siciliana e vive - anche se ancora per poco - con la sua numerosa famiglia (6+2 cani) in un paesino sulla costa tirrenica, in provincia di Messina (beata lei, che invidia...). Ancora per poco perche' finalmente ha la possibilità di andare a vivere da sola, anzi meglio, con sua sorella minore, seppure tra qualche piccolo rimbrotto da parte dei genitori, com'è d'uopo in queste circostanze, che vorrebbero tenere sempre vicine le proprie figlie.
Elvira studia scienze dell' educazione all'Università di Messina, le piacerebbe lavorare come educatrice nelle comunita' con minori a rischio. E' un tantino fuori corso perche' intanto fa altre mille cose. Soprattutto, lavora da quando aveva 19 anni, facendo un po' di tutto: dalla baby sitter alle ripetizioni, da barista ad un laboratorio di pasticceria specializzato in cannoli siciliani (hey, qualcuno ha la ricetta veganizzata?!). Collabora anche con i suoi articoli a vari blog e forum.
Elvira è anche impegnata in ambiente cattolico e partecipa attivamente a vari gruppi e organizzazioni (è anche scout, va da sè!). E da buona scout è appassionata di trekking in montagna e di tanti sport come il basket, la scherma, atletica leggera e pallanuoto.

Come vi dicevo, Elvira è veg da fine dicembre 2008 ed è stato un passaggio diretto, senza passare dalla transizione vegetariana. Ma non è stato solo il forum dove l'ho incontrata e le nostre conversazioni a farla decidere, diciamola tutta. Qualcosa era già passato per la mente qualche tempo fa, nel 2007 per la precisione, quando una sua amica, tornando da un workshop sull'ecosostenibilita', le disse: Sai quanto inquina una bistecca?

Da lì sono iniziate le sue ricerche e l'aver scoperto che 1 miliardo 300 mila persone potrebbero essere nutrite con grano e soia destinati ai bovini l'ha messa in crisi, come poteva essere altrimenti? Ma ancora non era giunto il momento di cambiare la propria vita, come è successo a molti di noi a volte non basta un contatto, un'occasione, ci vuole di più. Il destino l'ha portato così un giorno quasi per caso (ma esiste il caso?) nel forum di Promiseland e da lì...
Come nelle maggior parte delle famiglie, all'inizio in casa la cosa non è suonata affatto bene, i suoi genitori brontolavano perchè preoccupati della sua salute. Attenta che poi ti ammali! quante volte ce lo siamo sentiti dire... e non solo dai propri familiari, sigh! E poi tutti pensano che sia una fisima passeggera, dai, che poi passa.
Ma Elvira non la pensa così e - come di consueto - faccio parlare lei al riguardo:

Ho capito che era necessario mutare il mio stile di vita per un futuro migliore e quando qualcuno mi dice che la carne che non mangio io la mangia qualcun' altro rispondo che IO FACCIO LA MIA PARTE.

Ultimamente a questa motivazione ecosostenibile diciamo cosi, si e' aggiunta quella animalista. Io nel mio candore di giovane che vive in un paesello incontaminato da tante brutture ero convinta che le pecore, gli agnelli e le mucche pascolassero
liberamente per i campi, come quelle di Heidi. Grazie a degli amici veg ho scoperto che non e' cosi'...e che i prati verdi, questi animali, non li hanno mai visti! Non ho iniziato una crociata, pero' cerco di far conoscere a chi mi sta attorno quello che ho scoperto e che mi ha rivoluzionato la vita.

All'inizio non capivo cosa avrei potuto mangiare, ma poi si e' spalancato un mondo davanti ai miei occhi! ora mangio piu' e meglio di prima e invece di ingrassare..dimagrisco!!! Amo sperimentare piatti nuovi ma resto fedelissima al buon piatto di lenticchie! Tofu, seitan & co. non mi piacciono per niente...meno male che non sono per nulla "obbligatori"! Una volta a settimana vado al mercato rionale a fare la mia scorta di verdure e frutta e ogni tanto riesco a far fare alla mia ciurma un pasto davvero sano.

Aggiungo io, che la conosco, che in pochi mesi la mia amica - grazie alla sua fermezza e preparazione - è riuscita a conciliare la sua famiglia con il suo nuovo stile e addirittura si è già trovata a poter dare consigli ai suoi, con qualche problemino di colesterolo e pressione alta. Consigli che sono e saranno sempre più ascoltati, cara amica, quando vedranno numeri della bilancia, valori della pressione e analisi del sangue migliorare anche grazie al tuo aiuto in cucina.

Sei davvero un'ospite d'onore qui nel mio modesto spazio on line, Elvira, e spero di sentirti ancora per lungo tempo negli anni a venire per poterci raccontare sempre tutte le nostre "avventure" in un mondo che vegan non è ma che noi attraversiamo con grande speranza e fiducia. Per una rivoluzione senza vittime, tutti i giorni.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

uau...scrivi cosi bene di me...che non sembro neanche io!! *-*
elvira

Ariel ha detto...

sei tu, sei tu...per filo e per segno!

un abbraccio

Samantha ha detto...

Promiseland ha aperto gli occhi a molte persone, compresa la sottoscritta! E quando scopri certe cose non puoi più tornare indietro!
Brava Elvira!

monica ha detto...

Complimenti Elvira !!!