venerdì 5 dicembre 2008

Per ogni cucciolo comprato, un animale muore solo


Parliamo ancora di regali. A nessuno venga in mente di andare a comprare un cucciolo in un negozio di animali o in un allevamento per regalarlo al proprio figlioletto, vero?!?

Ci sono canili pieni di cuccioli, di cagnetti e di cagnoloni pronti ad iniziare una nuova, più serena vita in una casa accogliente, in un branco di umani affettuosi.
E per chi preferisce cani di razza, non ci sono scuse. Nei canili trovate anche doghi argentini, chow-chow, addirittura levrieri afgani e tutte le razze possibili. Spesso proprio chi li ha comprati a caro prezzo non esita ad abbandonarli quando si è stufato di averli intorno, quando capisce di non avere un giocattolo tra le mani, ma un essere vivente con le sue esigenze e il suo carattere.

Non alimentate il commercio degli animali da compagnia. I vostri figli si ricorderanno da grandi di cosa avete fatto per quel cane salvato ad una vita nella gabbia di un canile, e avranno più stima di voi.
Gli animali non si comprano, non sono cose. Gli animali si adottano. E prima bisogna riflettere a fondo su cosa comporta prendere un animale in casa.

Io ho tre cani e due gatti. Da quando abbiamo loro, noi non andiamo più fuori per il w.e. Con una certa fatica, ci muoviamo una volta l'anno per le vacanze estive e andiamo solo in posti dove i cani sono accettati. I gatti rimangono a casa con le amorevoli cure di una nostra amica che abita accanto a noi.

Ad esempio, quest'anno siamo andati in Corsica. Abbiamo preso una casa in affitto con un terreno intorno dove loro potevano correre e divertirsi (e anche noi). Inoltre, lì le spiagge sono accessibili ai cani, a differenza della grande maggioranza delle spiagge italiane.
Ma noi siamo contenti così. L'affetto e l'allegria con cui ci ripagano ogni giorno è più che sufficiente per non farci rimpiangere la libertà di movimento. Non possiamo far finta che non esistono quando diventano scomodi. E se ci riusciamo noi con tre cani, quanto sarà più facile con un solo pelosone!?
La nostra agenzia di viaggio preferita è diventata www.dogwelcome.it

Gli animali da salvare sono di tutte le specie: cani, gatti, conigli, tartarughe, piccoli roditori. Evitare di comprare e far nascere animali è l'unico modo per combattere il randagismo e gli abbandoni.

La campagna è stata lanciata on-line dagli amici di AgireOraNetwork.

*i quadrupedi nelle foto vivono con me. L'ultima foto è stata scattata il giorno in cui è arrivata Astra, cagnolina nera resa zoppa dalle bastonate del suo "padrone" (un punkabbestia di Ostia), e immortala il primo contatto tra la gatta di casa e lei.

Nessun commento: