sabato 11 febbraio 2012

Il miglior discorso

Mettetevi comodi, guardate, ascoltate e fate guardare, fate ascoltare. E' tutto così ovvio, eppure la gente fa finta di niente. A me sono venute le lacrime agli occhi al cospetto di tanta chiarezza, di tanta energia dovuta certamente alla consapevolezza di essere voce di chi non può parlare.
Spero che - incappando anche solo per caso in questo video -  anche un solo mangiatore di animali si renda conto di quello che sta perpetuando. Nutro sempre meno fiducia nel genere umano, ma chissà...




Chi è Gary Yourofsky?
E' un'attivista per i diritti animali americano. Nato e cresciuto a Oak Park si laurea nel 1998 alla Oakland University in giornalismo. Nel 1995 Gary diventa vegetariano e nel 1996 vegano, dopo aver partecipato ad una conferenza a Washington sui diritti animali. Lo stesso anno fonda un gruppo di attivisti chiamato ADAPTT (Animals Deserve Absolute Protection Today and Tomorrow) che conta migliaia di iscritti in tutti gli Stati Uniti, i cui membri sono stati molte volte denunciati per proteste contro l'uso di altri animali nella ricerca medica, nei circhi e per altre forme di intrattenimento.

Considerato un estremista, un radicale e un leader, nel marzo del 1997 Yourofsky viene colto in flagranza di reato mentre liberava 1.542 visoni da un allevamento in Ontario: Yourofsky sconterà ben 6 mesi di prigione in un carcere di massima sicurezza in Canada.

Continua a fare manifestazioni contro ogni tipo di sopruso sugli altri animali, coinvolgendo sempre più persone a livello nazionale attraverso azioni dirette che lo hanno portato ad essere arrestato ben 13 volte dal 1997 al 2003, oltre ad essere bandito da ben cinque stati stranieri, e con l'uso di media. Dal 2001 in poi Yourofsky viene sempre più invitato a tenere conferenze nei licei e nelle università americane e straniere.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

una mangiatice di carne l'ha convertita...me!

Ariel ha detto...

e questo non può che renderci felici

riccardo ha detto...

splendido.

Claudio ha detto...

Pensa quanto rimorchia questo.

Ariel ha detto...

direi di sì, per me almeno è più appetibile di qualunque attorucolo nerboruto
un vero stragrandissimo figo

Claudio ha detto...

Puah! Le dinamiche di attrazione sono le stesse che portano all'attrazione per gli attori: maschio alpha di un determinato contesto al centro dell'attenzione!
Biasimerò sempre le vegane per la loro scelta del partner sessuale in base al livello di veganità del medesimo.
Fermo restando che questo la fica se la merita pure.

Ariel ha detto...

mentre i vegani e i non vegani se una è bona non stanno tanto a guardare per il sottile, vero

è una nostra debolezza, si sa, però ci si riconosca che ci pigliamo i bruttarelli purchè siano - almeno un minimo - intelligenti

raramente ho visto donne - vegan e nonvegan - bruttarelle e intelligenti riscuotere scomposti entusiasmi tra gli uomini

Paola ha detto...

lacrime agli occhi ... lectio magistralis di un'ora da guardare senza interruzione. GRAZIE ARI

Ariel ha detto...

pure te Paola? io mi sono ritrovata davvero con un groppo alla gola, pensando al genere umano perduto

Claudio ha detto...

Sai bene che per me essere attratti dall'interiorità di una persona è una nota di demerito. E lo dico contro il mio stesso interesse :-D
Facezie a parte: costui è bravo davvero e la sua lezione è la migliore trattazione sull'argomento che abbia mai visto o letto o sentito. Ha capito esattamente come va esposta la questione, in quali modalità, come riassumerla e quali sono i punti fondamentali.
D'ora in poi, a chiunque mi chiederà maggiori informazioni su antispecismo e "perché vegan", mi limiterò a linkare questa oretta e mezza in sostituzione della miriade di siti e libri e documentari e interviste eccetera eccetera eccetera.
Anche se, mentre guardavo soddisfatto, un pensiero non mi ha mai abbandonato: la stragrande maggioranza degli individui è geneticamente portata a considerare tutto ciò egualmente come una cazzata da deridere, sbeffeggiare, attaccare e non prendere sul serio, nonostante l'inoppugnabile veridicità delle affermazioni, e continuerà lo stesso a fregarsene e perpetuare il massacro.
Dobbiamo sempre fare i conti con la realtà: manzonianamente, l'etica, chi non ce l'ha, non se la può dare.

Monica ha detto...

Condivido interamente il pensiero di Claudio.
Basti pensare che una delle prime domande che hanno fatto a Gary è se costa di più mangiare veg.
Senti e vedi per la prima volta il dolore allucinante che provano gli animali (per me non era la prima volta ma il dolore è violentemente penetrante ogni volta)e tu gli chiedi se mangiare animali costa meno.
Ma come cazzo si fa?
E questo non era un idiota isolato, lo so bene...
Condivido il pensiero di Claudio...purtroppo

Ariel ha detto...

condivido entrambi

ogni mi pare tutto così logico, così...convincente, ma poi mi sveglio (dal torpore neurologico) e ricordo che la maggior parte del genere umano è completamente impermeabile a qualunque forma di empatia, anzi, spesso c'è del vero e proprio godimento nella sopraffazione

per quanto mi riguarda, sì, costa meno non mangiare animali, costerebbe troppo guardarmi allo specchio ogni mattina e vedere la faccia di una...

Anonimo ha detto...

Ciao Ariel,
ultimamente ho qualche problemino a commentare i blog con la mia ID wordpress quindi ti ri-posto il mio commento da anonimo perché credo non sia arrivato. Ti chiedevo se posso diffondere tramite il mio blog questo video, lui è davvero persuasivo, se non fossi già convinta mi convincerei!
Annaelaneve
http://annaeaneve2.wordpress.com

Ariel ha detto...

ciao Anna! no, infatti non mi era arrivato...
ovviamente puoi e devi diffondere come e quando vuoi

chissà che qualcuno non inizi a pensare