venerdì 12 novembre 2010

Notizie sinistre


Leggo qualche giorno fa su Il resto del Carlino  un articolo dal titolo raggelante:
Troppa carne, boom di tumori allo stomaco nelle Marche
Non che mi stupisca minimamente, neanche a dirlo. Ma che si inizino a leggere questo genere di notizie sui giornali non specializzati mi pare buon segno. D'altronde,  la maggior parte delle persone che mi circondano riporta una serie di problemi di salute strettamente correlati allo stile di vita ma alle stesse persone  sfugge completamente questo nesso. Beata ignoranza.
Vi riporto qui l'articolo, per chi se lo fosse perso....(i grassetti sono miei)



L’alimentazione sbilanciata - carni rosse, specie se cotte alla brace, cibi affumicati, salati o conservati, poca frutta e verdura - fra le principali cause in Umbria e Marche. Il 'triangolo maledetto' è fra Perugia, Pesaro e bassa Romagna


Ancona, 6 novembre 2010 - Carni rosse, specie se cotte alla brace, cibi affumicati, salati o conservati, poca frutta e verdura. L’alimentazione sbilanciata, tipica soprattutto dei fine settimana, quando la routine lascia il posto allo svago, è fra le principali cause di tumore allo stomaco, una forma di neoplasia poco nota, ma in continuo aumento nel nostro Paese.

Complice anche l’abuso di fumo e alcol, le ‘trasgressionì del week end, se diventano consuetudine, aumentano esponenzialmente il rischio di cancro allo stomaco, che «gli italiani non conoscono, nonostante sia il quarto ‘big killer’ e colpisca più di 12.500 persone l’anno con 7.500 decessi». A lanciare l’allarme Carmelo Iacono, presidente dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), oggi a Roma in apertura del XII congresso nazionale dell’associazione.

Il ruolo chiave dell’alimentazione è provato dalla forte caratterizzazione regionale tipica del nostro Paese, che vede in testa, per incidenza del tumore allo stomaco, regioni a forte consumo di carni rosse e insaccati: il primato va all’Umbria, con 28 casi su 100.000 abitanti negli uomini e 13 nelle donne, seguita da Marche, Emilia-Romagna e Lombardia. Nelle Isole, patria della dieta mediterranea, l’incidenza è esattamente della metà: il record va alla Sardegna con, rispettivamente 11 e 5 casi su 100.000. «Si parla di un vero e proprio ‘triangolo maledetto', che ha i suoi vertici a Perugia, Pesaro e bassa Romagna - spiega Marco Venturini, presidente eletto dell’Aiom - in particolare si studia fin dagli anni ‘80 il caso di San Marino, che presenta tassi di incidenza pari al Giappone, Stato con la più alta diffusione di questa malattia al mondo».

Fra le ipotesi -prosegue- vi è anche una componente ambientale, con un’alta concentrazione di nitriti nelle acque. In queste zone si registra pure una più alta mortalità attribuibile a diversi fattori: mancata prevenzione, diagnosi spesso tardiva e limitata efficacia delle terapie a oggi disponibili.»

----------------------------------------------

Sull'ultimo punto sono perplessa: che il sistema sanitario pubblico sia più efficace, quanto a prevenzione e diagnosi, in regioni come Sicilia e Sardegna e carenti in Emilia-Romagna, una delle regioni meglio servite dai servizi sociali in genere, mi pare un po' azzardata come affermazione.
Tant'è, che nelle regioni dove si banchetta con animali si crepa di più di tumore allo stomaco e le altre seguiranno a ruota se non si daranno un freno.
Meditate.

1 commento:

Noel ha detto...

ogni tanto qualche mosca bianca ne parla... anche se per ogni articolo come questo ce ne sono almeno altri 20 che ci fanno passare per strambi, che eleggono il pesce (che si sa che non è carne ma una materia a se stante e probabilmente di origine aliena) e altre menate