domenica 28 giugno 2009

Earth song

Sono un paio di giorni che apro il giornale e leggo di polemiche sulla morte di Michael Jackson, i cocktail di farmaci, i medici approfittatori, il padre che ride e fa infuriare i fan, per non parlare di tutte quelle storie sugli interventi chirurgici a cui la pop star si era sottoposta per diventare sempre più "bianco" e che ci avevano già sconcertato negli anni passati.
A parte l'inevitabile circo mediatico, avete mai sentito parlare della sua “Earth Song”?
Pensate che questo brano del 1996 non è mai stato edito negli States, sebbene in Gran Bretagna sia stato uno dei pezzi più venduti nella storia del pop, battendo addirittura “Thriller” o “Beat It”.

Gli argomenti trattati in questo brano sono l'erosione terrestre, la deforestazione, la pesca indiscriminata, l'inquinamento, la guerra. Lo splendido video ci mostra il re del pop ripreso in diversi scenari in giro per il mondo. Jackson disse all'epoca: “Penso che la natura sta provando disperatamente a compensare i danni prodotti dall'uomo. E man mano che lo squilibrio ecologico va avanti, credo che la Terra provi una sorta di dolore..."

Forse non ve lo aspettavate da lui, così vanesio e così pop star. A noi piace ricordarlo così:

8 commenti:

Antonella ha detto...

LUI ERA VEGETARIANO...cercate per credere,ed era in buone condizioni di salute,questo ha costatato l'autopsia,ma ancor prima i medici che lo avevano visitato in vista del tour di Londra,riferendosi proprio alla sua dieta.Discusso il suo rapporto con gli animali,aveva uno zoo a Neverland Rench,aveva salvato la scimmia Bubbles(compagna delle sue apparizioni negli anni 80) da un laboratorio di ricerca sul cancro comprandola,per poi darla via quando è diventata aggressiva.Insomma,amava gli animali a modo suo..Ma tutto come al solito su di lui resta un mistero.Belive or not?

Ariel ha detto...

Grazie Antonella, prezioso contributo! Non sapevo se fosse vegetariano, anche se me lo auguravo. E non sapevo neanche di Bubbles...

Noel ha detto...

Visto il suo tenore di vita, mi fa sorridere sapere che poi ha scritto Earth Song.
Col tenore di vita che aveva e i soui supposti consumi, aveva poco da fare la predica sulla deforestazione ed altro

Ariel ha detto...

è lo sport più diffuso: predicare bene e razzolare male
se lo fanno pure gli "ambientalisti", ne conosco parecchi che gli danno giù di braciole, figurati lui
al solito, meglio che niente, è sempre star system...

Stella10 ha detto...

Quando quel giorno ha scritto questa canzone ha avuto una vera ispirazione, difficilmente noi comun mortali presi dal quotidiano riusciamo a sentire, a decifrare e quantomeno a trasmettere certi sentimenti... chiunque osservi con occhi obiettivi non può che ammettere che oltre alla sua genialità di artista questo video trasuda fortemente di sensibilità, sofferenza e preoccupazione nei confronti della Terra e dei suoi abitanti... per il resto egli è stata una persona del nostro tempo con tutti i pregi e i difetti... comunque si fa presto a criticare gli altri, non costa niente ed è anche facile... difficile è provare ma sopratutto riuscire a trasmettere qualcosa che possa far venire i brividi e possa far riflettere le persone come questa canzone e questo video riesce a fare. . Cordialmente

daniela ha detto...

ciao a tutti, io non sono vegetariana ma non per questo non mi ritengo innamorata del mondo che il mio Dio ha creato meravigliosamente per tutti noi. di Michael, poi, posso soltanto dire che ha accompagnata con la sua musica e le sue parole tutta la mia vita dal momento che ho 50 anni compiuti. non sono mai andata a cena con lui per cui non lo canascevo e tutto ciò che è stato detto su di lui...."è verità?". io so che lui ha trasmesso AMORE a tutto il mondo e i suoi talenti li ha riportati più che moltiplicati al suo e mio Signore!

Daniele Frongia ha detto...

e allora...http://www.youtube.com/watch?v=1YXvNuzqkfw
Grande Jacko!

Ariel ha detto...

una delle canzoni che amo di più di Jacko
ebbene sì, sotto la spessa scorza rocckettara, poi mi squaglio con poco...