domenica 1 febbraio 2009

Vegan del mese: Monica

Vegan del mese di febbraio è Monica di Roma.
Monica, poco più che trentenne, è diventata vegetariana circa 7/8 anni fa. Come ci racconta lei, non è mai stata golosa di carne, ne ha sempre mangiata poca e malvolentieri. Insomma, qualcosa che non la convinceva era già presente ma - come è stato per me e per altri veg- l'educazione familiare è stata decisiva. Pareva impossibile immaginare una alternativa alimentare e di vita quando tutto concorre a far pensare che la "normalità" non può che essere quella e non ci sono stimoli sensoriali e intellettuali diversi.

Sicuramente per Monica è stato fondamentale il condividere la sua vita con animali domestici come gatti e cani. Questo l'ha portata a poco a poco ad escludere certi animali dalla sua tavola perchè troppo simili agli animali "da compagnia". Fino all'inevitabile domanda: qual era la differenza tra gli animali che mangiava e quelli a cui era affezionata e vivevano in casa con lei?

Internet ancora una volta è stato di grande aiuto e così Monica ha scoperto un mondo totalmente sconosciuto ai più. Sono bastate già le prime informazioni, attraverso siti, blog, ecc. a farla decidere per una scelta importante, che ha cambiato radicalmente e felicemente la sua vita.
Racconta:
Ricordo l'ultimo pezzo di carne mangiato con disgusto in un momento molto particolare della mia vita in cui stavo male e credevo che la cane mi fosse necessaria. Ricordo che piangendo ho mandato giù un boccone lasciando tutto il resto del cadavere nel piatto, definitivamente, dicendomi che mai per nessuna ragione mi sarei più cibata di una vita spezzata.... da li a poco, con la consapevolezza regalatami dalla più importante scelta della mia vita, anche il mio malessere è stato accetato e superato.

Come è andata con la famiglia e gli amici?
La mia fortuna è continuata con l'adesione alla scelta vegetariana e vegana da parte di mio marito di mia madre e di alcuni cari amici.....e continua ogni giorno con le persone che mi circondano, che anche se non ancora veg, per la prima volta mettono in discussione lo stile di vita che per abitudine hanno consolidato e mi chiedono, vogliono sapere. Tutto ciò solo attraverso l'esempio che trasmetto come veg serena, sana, "normale".

Quali sono i tuoi sentimenti verso le persone onnivore oggi?
Sono un mix fra incazzatura e comprensione perchè mi chiedo come si fa una volta che si è a conoscenza dei fatti a non cambiare??? Eppure, non posso dimenticare che all'età di 24 anni ho incontrato ragazza vegetariana, abbiamo condiviso un pranzo e nulla più, ricordo di averla guardata con ammirazione ma io non sono diventata veg, ci ho messo diversi anni per trovare il mio tempo.....Mi chiedo spesso se avessi avuto l'occasione di parlarci, di approfondire forse la mia scelta sarebbe arrivata prima. Sta di fatto che il mio tempo era un altro. Allora oggi più che mai credo che la cosa che devo fare è informare, lasciando gli gli altri liberi di scegliere. Ed è per questo che, con molta umiltà porto me stessa come esempio e non risparmio occasione per parlare serenamente di cosa vuol dire essere vegana, senza rabbia, perchè ho sperimentato sulla mia pelle non essere la carta vincente.

Cosa fai concretamente in favore degli animali?
Compatibilmente con altri impegni cerco di aderire ad iniziative a favore degli animali, con volantinaggi, banchetti informativi, assaggi vegan, mostre. Uno dei miei sogni è riuscire a far combinare la passione del teatro, che faccio amatorialmente ma con molto impegno di tempo e di energie, con l' attivismo. Non so ancora bene come, ma vorrei tanto riuscire a far conciliare il divertimento della recitazione con l'utilità dell'informazione. Spero tanto di riuscire a trovare una strada...

Monica invita i lettori di Roma o di passaggio nella nostra città il 28 febbraio all'evento "La ragione del vegetarismo" presso la libreria Rinascita con aperitivo veg. Non mancate.
Ancora, Monica è un punto di riferimento per chi vuole fare attivismo qui nella nostra zona. Chi vuole mettersi in contatto con lei per partecipare all'organizzazione di eventi in difesa degli animali può scrivermi e ... farò da tramite!
Ah, dimenticavo, last but not least... Monica è stata anche in tv a parlare di alimentazione veg. Guardatela qui.

Grazie Monica per quello che fai e per l'esempio che dai, bella e solare come sei.

4 commenti:

monica ha detto...

Ariella grazie per la bella presentazione...:-)

Ariel ha detto...

la verità,nient'altro che la verità...!! :-)

Stella10 ha detto...

Ciao Monica piacere di conoscerti ho visto solo ora il tuo video, che bello i miei complimenti un vero esempio di equilibrio e di solarità, grazie 1000.....naturalmente non finisce quà ti vengo a cercare in giro e chi ti molla più.
Stella10

Anonimo ha detto...

Grazie Stella, piacere tutto mio !!
no, non "molliamoci" di vista assolutamente :-)