mercoledì 6 agosto 2008

Vegan bon ton a tavola

Purtroppo agli ignari carnivori i vegani appaiono spesso impegnativi, difficili ed elitari, soprattutto in situazioni che riguardano la convivialità.

Ecco una lista - incompleta e perfettibile grazie ad ogni ben accetto contributo - di atteggiamenti degni della migliore "etiquette" utile per essere rispettosi degli altri e allo stesso tempo rimanere fedeli alla propria etica.

1. Quando siete a casa di amici o parenti, non aspettatevi che venga preparato qualcosa di speciale da mangiare per voi. Probabilmente lo faranno, ma se non ci sperate eviterete di rimanere delusi. E' sempre meglio mangiucchiare qualcosa prima di uscire da casa così nel peggiore dei casi non rischiate di morire di fame! Magari portate con voi qualcosetta, meglio se da condividere con gli altri commensali. Se i vostri ospiti sono stati così cari da preparare qualcosa adatto a voi, fate loro capire quanto lo avete apprezzato, anche nel caso che non fosse così buono, però almeno è ...vegan

2. Quando uscite a mangiare con 3 o più persone, ordinate per ultimi. Se ordinate alla fine, il resto della tavolata potrebbe non fare molto caso al terzo grado che state facendo al cameriere per sapere se perfino le verdure vengono cotte nel burro!! Inoltre, se il cameriere si allontana per chiedere delucidazioni allo chef, ordinando per ultimi non farete irritare i vostri commensali che devono aspettare quel via-vai prima di fare le proprie ordinazioni.

3. Sempre, dico SEMPRE, siate cortesi e disponibili quando fate le vostre richieste al cameriere, soprattutto se dovete chiedere una preparazione "particolare" (di usare olio invece di burro, di non mettere il parmigiano sulla pasta, etc.etc.). Enfatizzate i vostri "per favore" e "grazie"! Non fate richieste che suonino minacciose, tipo "Se dovessi trovare anche una sola molecola di formaggio nella mia insalata, la rimando indietro, mi alzo e non torno mai più in questo posto!"
Per natura, le persone sono più disponibili ad aiutare gli altri se trattate con rispetto ed empatia.

4. Se state uscendo a cena con degli onnivori, non pensate neanche per un istante che vogliano andare in un ristorante vegetariano. A meno che non si sia specificato prima, scegliete un ristorante dove ci siano differenti possibilità di mangiare adatte a tutti.

5. Non predicate i benefici del veganismo per la salute, l'ambiente, gli animali se non richiesto (o provocati, aggiungerei...rispettosi sì, ma neanche santi)

6. Non guardate nel piatto dei commensali o alla borsa di pelle appoggiata alla sedia con ovvio disgusto, anche se disgustati lo siete. Contegno.

7. Se qualcuno non rispetta o deride il vostro modo di essere e cerca di ridicolizzarvi agli occhi dei presenti non esitate ad andarvene oppure a battervi per voi stessi e i vostri valori. Non state dalla parte dell’ignoranza. O li evitate o fate loro capire che hanno torto.

Usare il buon senso, la compassione e le vecchie care buone maniere rimane il miglior modo per entrare in relazione con gli altri.

Last but not least....questo vale non solo per i vegani, ma anche per i loro commensali!

Nessun commento: