Tempo delle prime arance sui banchi del mercato. Perchè non festeggiare l'arrivo dell'autunno, con una ricetta inventata e sperimentata a casa nostra con grande successo? Provate e fatemi sapere. Al solito, sono a disposizione per chiarimenti.
Prendete circa mezzo chilo di zucca (peso con tutta la buccia) e fatela sbollentare in poca acqua insieme ad uno scalogno. Quando si è intiepidita, passate il tutto col mini-pimer (o nel frullatore) fino a raggiungere una consistenza non troppo liquida.A parte fate a tocchettini un panetto di tofu e fatelo sfrizzolare in padella con poco olio extravergine d’oliva e sale (a chi piace anche un po’ di pepe). Alla fine aggiungere delle erbe fini (timo, salvia, etc.) per insaporire.
Nel frattempo, sbollentate i cannelloni (io ho usato tutti ingredienti biologici, compresa la pasta, e la differenza si sente).
Unire la salsa di zucca al tofu ripassato insieme a un po’ di prezzemolo (poco poco) e della maggiorana (se non l’avete, usate la salvia). Se il composto è troppo liquido, aggiungete un paio di cucchiai di pan grattato.
Riempite con questo composto i cannelloni sbollentati e sistemateli in una teglia (o sulla carta forno o in una teglia con un filo d’olio e pan grattato). Se avanza del ripieno, potete spargelo sopra i cannelloni. (Se ne avanza tanto, fateci polpettine passate nel pangrattato e fritte!)
Preparate la “besciamella” d’arancia con la spremuta di un paio d’arance, un cucchiaio e mezzo circa di farina di grano tenero (se biologica è meglio), un cucchiaio di olio d’oliva e un pizzico di cannella . Emulsionate il tutto con la frusta e versate la salsa sui cannelloni.
Mettete tutto in forno pre-riscaldato e fate cuocere per una quarantina di minuti.
Mettete tutto in forno pre-riscaldato e fate cuocere per una quarantina di minuti.
Sono buonissimi, profumati d’arancia e leggeri come una piuma!