venerdì 25 dicembre 2009

Mi fanno paura

In qualche modo mi devo pure sfogare, oggi è Natale, siate buoni, sopportatemi. Ieri sera ho rivisto per l'ennesima volta dei pezzi (tutto insieme non ce la faccio, non mi regge il cuore) del documentario della BBC sui preti pedofili irlandesi, su quelli di Boston vescovi omertosi compresi, sulla copertura di tutto lo scandalo a cura del Ratzinger attuale papa (pare eletto papa proprio per sfuggire alle maglie della giustizia per i suoi efferati tentativi - peraltro ben riusciti - di affossare le indagini sui preti sporcaccioni), e tutto il repertorio di orrori di cui siamo disgraziatamente venuti a conoscenza in questi anni. Maniaci sessuali che venivano/vengono premiati con lo spostamento in altre parrocchie, un vero e proprio turismo sessuale a carico dei minori, tutto spesato, a casa propria, senza bisogno di andare in Tailandia.

E' difficile reggere a tutto quello che si vede e si ascolta in questo documentario, la rabbia sale e il senso di impotenza deprime ai massimi livelli. Sconsigliato agli spiriti semplici e delicati, consigliato ai cattolici che guardano a costoro come una guida spirituale.
Chi mi conosce sa che non sono in buoni rapporti con il clero. Suppongo che ci sia qualcuno in buona fede tra parroci, monaci, suore. Qualcuno che ci crede davvero, intendo. Ma tra le alte gerarchie ecclesiastiche non riesco proprio immaginare che ci sia qualche persona decente. Francamente mi fanno paura. Hanno coperto i nazisti, la banda della Magliana (Renatino è seppellito in una delle chiese gemelle di Piazza del popolo a Roma, lo sapete no?!), la Dittatura Militare argentina. Il Male, sono il Male fatto persona, anzi, organizzazione.
Tra le persone credenti poi qualche persona buona l'ho trovata negli anni, per carità, in fondo spesso sono quelli che prendono meno alla lettera i dettami dei loro leader e che mantegono una certa libertà di pensiero. Ma il clero, il clero no, non lo posso soffrire.
Se avessi figli avrei paura a lasciarli nelle loro mani. Uomini e donne con una sessualità repressa pronti ad esplodere, inaspriti dalla latenza e dalla innaturalità della loro condizione. Non è un caso che raramente si sentano notizie di preti protestanti sporcaccioni, quelli si sposano almeno e sfogano i loro basic istincts in maniera sana e regolata. Magari si fanno pure l'amante ma almeno non sono repressi.

Oggi poi vedo continuamente in tv (è accesa da qualche ora anche se nessuno la guarda, ma vuole il caso che ogni volta che ci passo davanti...) le immagini del papa e dei porporati a seguito che rovinano a terra a causa di quella matta infervorata che ha saltato l'ostacolo delle transenne e ha fatto strike.
Ora, figuriamoci se godo a sapere che un vecchietto si deve operare al femore e un altro (il papa appunto) ha sbattuto la faccia per terra, lo dico sul serio, ma purtroppo queste immagini mi hanno trovato fresca di documentario BBC e che vi devo dire, se esistesse una giustizia divina penserei che...
Quei preti disgustosi, quei vescovi e il papa che li hanno coperti e protetti dalla giustizia del mondo civile, devono saper bene che un dio non esiste, altrimenti non avrebbero avuto il coraggio di fare ciò che hanno fatto. Perchè - se esistesse un dio ed esistesse un inferno oltre la vita - avrebbero avuto la certezza di finirci dentro con tutte le loro calzette color porpora. Invece loro l'inferno per quei bambini hanno preferito ricrearlo qui, su questa terra.

Faccio poi un salto su La Repubblica on line di oggi e leggo che altri due vescovi in Irlanda si dimettono. Ve riporto alcuni passi:

La lista si allunga. Altri due vescovi sono pronti ad abbandonare l'incarico per lo scandalo dei preti pedofili irlandesi. Dopo James Moriarty e Donald Murray, anche i vescovi Eamonn Walsh e Raymond Field, che operano nell'arcidiocesi di Dublino, hanno presentato le dimissioni a Benedetto XVI, dopo aver informato della loro decisione l'arcivescovo Diarmuid Martin. Sono a questo punto quattro i prelati che hanno optato per questa scelta dopo la pubblicazione del rapporto che ha rivelato come numerosi esponenti della chiesa irlandese abbiano per anni tenuto celati gli abusi sui bambini nelle scuole cattoliche e non abbiano fatto abbastanza per fermarli.

Come il vescovo Moriarty, Walsh e Field hanno dichiarato che il rapporto rivela la loro innocenza. "La nostra speranza è che questo atto contribuisca a riportare la pace e la riconciliazione di Gesù Cristo alle vittime degli abusi sessuali. Chiediamo di nuovo scusa a tutti loro", hanno scritto in un comunicato i due vescovi annunciando le dimissioni al Pontefice.

L'arcivescovo Martin ha parlato della vicenda anche durante la messa della notte di Natale, riprendendo l'esortazione di Benedetto XVI a fare giustizia. "Nessuna parola di scuse sarà mai sufficiente per il male procurato", ha sottolineato l'arcivescovo durante l'omelia pronunciata nella cattedrale di Santa Maria. Martin ha dichiarato che i preti cattolici colpevoli di aver abusato sessualmente di centinaia di bambini devono essere giudicati in tribunale.
[..]
Il rapporto del ministero della Giustizia di Dublino, pubblicato a fine novembre, accusa l'arcidiocesi di aver "ossessivamente" coperto abusi sessuali su bambini dal 1974 al 2004. Sul banco degli imputati, 46 preti pedofili autori di violenze ai danni di 320 piccole vittime nel corso di trent'anni. Donald Murray, vescovo di Limerick, è stato il primo a lasciare il suo incarico. Murray è accusato di non aver preso provvedimenti nei confronti di un prete pedofilo che avrebbe quindi continuato ad abusare dei bambini.

Alla luce di quanto detto sopra, non suona tutto così ipocrita, così vergognoso, così aberrante? L'esortazione a fare giustizia... Chiediamo scusa... Il male procurato...

9 commenti:

Noel ha detto...

A proposito di preti pedofili, proprio ieri sera durante il cenone a cui sono stato costretto a partecipare, mia sorella mia ha informato che il prete della chiesa dietro casa sua si è preso quasi 3 anni per molestie per presunti baci "troppo affettuosi". Che schifo.
Tolto questo, mi prendo tutta la responsabilità nel dire che la Chiesa è uno dei più grossi mali di questo pianeta. Predicano bene e razzolano peggio di tutti, non per niente la loro banca IOR macina miliardi di utili all'anno e NESSUNO sa che cosa fanno. Moggi (uomo di grande spessore morale) aveva (o ha ancora?) un conto corrente.
Poi oltre a quello che hai scritto tu aggiungo la condanna di milioni di africani alla morte per aids grazie al non riconoscimento del preservativo, tanto per dirne una.
Per saperne di più sulla IOR ti invito a leggere 3 post di Daniele Martinelli (questo il primo):

http://www.danielemartinelli.it/2008/01/29/ior-connection-1%C2%B0-parte/

In Italia poi comandano loro, i politici sono succubi per avere i loro voti, in Lombardia comunione e liberazione comanda la sanità della regione, non c'è un primario che non sia di CL. Infatti in Lombardia è sempre più difficile abortire.

E' vero cmq che anche nella chiesa ci sono persone come si deve, penso per es. a don Ciotti o padre Zanotelli. Sono ateo ma apprezzo molto questo intervento di don Farinella, un prete anticlericale:

http://www.youtube.com/watch?v=4HF_tmq4KTQ

Io dico sempre che "morto un papa se ne fa un altro: è proprio questo il problema".

Ariel ha detto...

grazie dei link, vado subito a cliccare

che io sappia i loro denari sono investiti in fabbriche d'armi e specificatamente di mine antiuomo, tra le altre ignominie

per quanto riguarda la condanna a motre per milioni di africani, beh, chi l'ha emanata questa condanna sta per essere fatto santo

mi fanno paura

elvira ha detto...

ciao Ariel...tu sai che sono cattolica...ma questo non vuol dire che si possa accettare la pedofilia.hanno sbagliato? che paghino col massimo della pena.La Chiesa è fatta di uomini e gli uomini sbagliano purtroppo...sbagliano i preti pedofili(a cui io non riserverei un buon trattamento) e sbaglia il Clero.Ma la Chiesa non sono loro...la Chiesa è formata da coloro (me compresa) che cerchiamo ogni giorno con forza di vivere la regola d'oro: fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te.
Capisco che per un non cattolico o non credente tante cose possono sembrare astruse, illogiche, impossibili...ma per noi che crediamo in un 'disegno' tutto ha un senso.
elvira

ps: lo so che mi vuoi bene lo stesso anche se ti dico queste cose! :-)

Ariel ha detto...

ma noi ci vogliamo bene a prescindere...tu non c'entri nulla con questi farabutti!

il fatto che i vescovi e i papi non vogliano far pagare le loro colpe ai delinquenti con la tonaca è un fatto gravissimo, ora evidentemente sono talmente sputtanati che almeno in pubblico qualcosa di accettabile lo devono pur dire, ma tu sai bene quanto sia una pratica consueta quella di coprire le malefatte sessuali del clero a tutti i livelli, come se poverini, che ci vuoi fare, in fondo sono uomini anche loro (ma che schifo, se la facessero con i loro coetanei!)

l'immunità, che sia parlamentare, religiosa, e quant'altro, mi fa orrore perchè concede ai delinquenti di agire impunemente

che poi questo atteggiamento provenga da personaggi che vogliono apparire come il non plus ultra della bontà sulla terra, ciò è ancora più terrificante

nessuno dei miei amici cattolici va in giro a violentare o vendere mineantiuomo in Somalia, ma spero che ugualmente prendano le distanze da un uomo (se questo è un uomo)come il papa che ha ossessivamente coperto violenze tra le più odiose come quelle sui bambini

ma piazza san pietro è sempre piena, anche di bambini

Noel ha detto...

C'è sicuramente tanta brava gente tra i credenti, non direi mai il contrario, io ce l'ho con l'istituzione chiesa, fatta di gerarchie, potere e discriminazione, contro le donne in primis visto che cardinali, vescovi e papi sono tutti maschi.

Consiglio inolte la visione di questo film:

http://www.youtube.com/watch?v=SaD5A7frtgU

Claudio ha detto...

Io invece ce l'ho proprio con la religione ed ogni tipo di sentimento religioso, la fede, la superstizione, la credenza in dio ed in ogni fenomeno sovrannaturale-metafisico.
La Chiesa predica male e razzola malissimo.
Il famigerato messaggio cristiano che la vulgata (altresì, un luogo comune) vuole come appello d'amore universale consiste in realtà solo in repressione, dittatura, schiavitù, sottomissione, obbedienza cieca, sospensione del giudizio critico, violenza psicologica e fisica, perversione.
Ecco perché la Chiesa è perfettamente in linea con i Vangeli, altro che "prima nemica".
Finché non ci si libera di dio, le chiese, ogni chiesa, ogni abuso, permane necessariamente.

Sara ha detto...

Nemmeno comincio il discorso tanto avrei da dire...mi limito perciò a quotare parola per parola il commento di Claudio, non avrei saputo dirlo meglio.

Iniziato ha detto...

Ogni religione è un limite alla naturale eveolzuone umana

Ariel ha detto...

a quanto pare mi ritroverò con gran parte dei miei amici lettori a bruciare come caldarroste su una graticola per l'eternità

ci rivediamo lì, ragazzi