Fulvio, alias Inquietologo, ha 27 anni ed è di Montefiascone, in provincia di Viterbo, dove, come sottolinea lui stesso, "svolge lavori manuali ed aspirerebbe a cessare di farlo". In realtà, lavora nella bottega di famiglia di antiquariato e restauro. Non è poi così male, anzi, ma questo lo aggiungo io.
Fulvio è vegetariano da 5 anni e vegan da 4. La sua è stata una scelta principalmente etica. Fu una sua amica vegetariana a farlo decidere, accusandolo di essere ipocrita definendosi animalista o quanto meno amante degli animali e allo stesso tempo mangiarli, gli animali. Come non darle ragione? Naturalmente c'era già qualcosa che non suonava bene dentro di lui ma ci voleva, come per molti di noi, una pretesto, una spinta, un'occasione esterna per prendere coscienza delle nostre azioni quotidiane. Così ha iniziato a documentarsi, a leggere, a cercare di saperne di più. Ed è passato a vegan.
Fulvio vive con i suoi ed è fortunato perchè in famiglia non si consumano tanti piatti di cibo animale. Per il resto cucina lui ma ammette di non essere un grande cuoco (male, un uomo che sa cucinare ha una grandissima arma di seduzione in suo possesso, specialmente con una vegan, gliel'ho detto...).
Fulvio è anche cofondatore di ExO, una libera associazione di individui eterosessuali, assolutamente a-gerarchica ed egualitaria, che si propone di sostenere la causa della battaglia per la parità dei diritti dei cittadini gay, lesbiche, bisessuali e transgender.
Si parla di Fulvio nella rete anche in un paio di articoli, come questo, dove lo troviamo indagato per "antimafia e per abuso di libertà d'espressione". Un episodio di cui io andrei molto fiera, suppongo anche lui...
Auguri Fulvio! e auguri a tutti i lettori per un sereno, serenissimo, quasi felice 2009 per tutti gli umani e non!
Speriamo davvero di leggere e sentire sempre meno brutte storie che riguardano i nostri amici animali e auguriamo una maggior consapevolezza a tutti quelli che sono buoni ma non abbastanza da comprendere cosa hanno nel piatto e nell'armadio.
5 commenti:
Che dire: auguro a tutti di avere un migliore amico come lui.
Siamo cresciuti insieme, condividendo esperienze, sventure, vita, ideali ed è soprattutto grazie a lui se sono diventato vegano a mia volta: il suo esempio accanto a me è stato decisivo.
Ottima scelta del vegano del mese, e non lo dico perché sono di parte: sono di parte proprio perché lo penso profondamente.
caro Claudio, non fatico a crederlo.
Fulvio mi piace anche "a distanza". E' un duro dal cuore tenero. Io lo vedo così.
Un abbraccio a voi
Commosso cerebralmente...
Alla faccia di chi me vò male.
P.S. So' nu cervellone perché ho studiato a Norimberga.
wow.. :D leggo spesso l'inquietologo e lo commento, qualche volta. Non m'aspettavo di ritrovarlo qui. Quant'è piccolo internet!
non te l'aspettavi, eh?
inquietologo è la voce della nostra coscienza, è ubiquo...;-)
Posta un commento