mercoledì 21 gennaio 2009

Fagottini di cavolo nero ripieni di crema di cannellini

Ogni tanto una ricetta non fa male. Tanto per ricordarci che non siamo tipi da verdure bollite e riso integrale spappolato. Visto che una delle FAQ è proprio: Ma mangi solo verdure? immaginando cene tristissime a base di carote e riso lessati e sconditi o poco più.
Non so voi, ma a me piace mangiare. Non sono neanche una grande appassionata di cucina macrobiotica, amo piuttosto i sapori e i profumi mediterranei, le lasagne, i cannelloni, le torte rustiche, i pomodori col riso, il risotto alla zucca, le orecchiette, le patate al forno e....Basta. Mi fermo. E' ora di cena. Ho fame.

Questi involtini non sono molto fotogenici, o meglio, i primi erano i più riusciti ma ce li eravamo già mangiati al momento della foto. Solo appena prima di finirli ho gridato: Presto! La macchina fotografica!
Capita di mettere a bagno e dover cuocere più legumi di quanti se ne avesse intenzione. E ci si ritrova con fagioli o ceci per giorni, da riciclare in tutte le salse. Ebbene, se vi avanzano dei fagioli cannellini, quelli bianchi per intenderci, ecco una ricetta che vi stupirà per il suo sapore intenso e raffinato al tempo stesso.


Come si fa la crema per il ripieno:

Dopo averli messi a bagno per 6-8 ore, far bollire i fagioli cannellini (io uso la pentola a pressione). 5 minuti prima della fine della bollitura aggiungere una cipolla sminuzzata ed un po’ di sale. A fine cottura scolare il tutto, aggiungere solo rosmarino fresco e frullare col mini-pimer finché non diventa una crema molto densa.
Sbollentare le foglie di cavolo nero e utilizzarle per fare degli involtini ripieni della crema di cannellini, chiuderli bene con uno stuzzicadenti che servirà anche per girarli nella padella.
Scaldare dell’olio in una padella e quando è caldo fare dorare gli involtini.
Salare poco poco e servire possibilmente con una verdura di accompagnamento dal sapore poco aggressivo, noi ad esempio li abbiamo accompagnati da rape bianche cotte al vapore con olio e limone…
Bon appetit!

P.S. Le "cose" bianche a fette vicino gli involtini non sono mozzarella, ma rape bianche al vapore.

Nessun commento: