sabato 27 dicembre 2008

Budino d'arancia

Ogni tanto mi piace riportarvi qualche ricetta sperimentata in casa. Questa era già stata testata nel corso dell'autunno e poi perfezionata durante le feste. In effetti, ha avuto un grande successo servito come dolce al pranzo di Natale. Dopo un pasto abbondante, infatti, cosa c'è di meglio di un dolce leggero e profumato come un sorbetto!




La ricetta è facile e gli ingredienti pochi. E' riuscita a farla perfino un mio amico single, in occasione di un invito a cena (a casa sua) a una gentile donzella. La quale, già dopo le prime cucchiaiate, aveva completamente capitolato. Dunque, potete utilizzare questo budino anche come filtro d'amore.

Ingredienti:
750 dl di spremuta d’arancia ben filtrata oppure di succo d’arancia non zuccherato (io ero di fretta e ho usato quello Solidal della Coop)
50 gr di zucchero di canna
50 gr di amido di mais 
un cucchiaino abbondante di agar agar (addensante in polvere che si compra nei negozi di alimentazione naturale)
cannella e cioccolato fondente

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e sempre girando portate ad ebollizione, come si fa normalmente per i budini. Io l’agar agar lo metto verso la fine della cottura. Ad un certo punto inizierà ad addensare e quindi spegnete.
Bagnate di rum (se vi piace) gli stampini da creme caramel, versate il budino (la dose è per circa 6 persone e dunque 6 stampini) e fate raffreddare a temperatura ambiente. Passate in frigorifero per un paio d’ore.
Rovesciate i budini dagli stampini su un piatto, spolverate con cannella e cioccolato fondente grattugiato e a scaglie, guarnite con una fetta d’arancia e cannella.

Se non avete l'agar agar, seguite comunque il procedimento della ricetta ma lasciate il budino nelle coppette, senza rovesciarlo sui piattini, è buonissimo lo stesso!









3 commenti:

Margot Gangand ha detto...

Ari il tou coso è troppo bounno!
lo stiammo mangiando adesso qui a Parigi!!! Margot 11 ani

Melania ha detto...

Ciao Ariel, stasera mio marito mi ha voluto cucinare un'intera cena vegan per il mio compleanno e indovina cosa ha scelto per dolce... il tuo budino! E' stupendo!!!!
Per fortuna ne ho avanzato un po' per domani :-)

Ariel ha detto...

ma che bello! sono contenta di esserci stata anche solo "virtualmente" tramite il budino d'arancia!

pensa se uscivo fuori dal budino e vi facevo cucù... una scena da incubo :-D

un abbraccio!