venerdì 12 dicembre 2008

Zucchine tonde ripiene

Ancora una ricetta. Un'idea per un pranzo o una cena di primavera? Eccola qui... Un paio di queste zucchine a persona saranno un ottimo secondo, accompagnate da una bella insalata mista (non quelle tristi dei normali ristoranti, ma quelle che piacciono a noi, con lattuga, pomodori,cipolle rosse,pistacchi, noci,cubetti di tofu alle erbe,semi di girasole, etc.etc.!)

Ingredienti:
2 zucchine tonde
2 cucchiaini di lievito a scaglie (si compra nei negozi di alimentazione naturale o erboristerie con un buon reparto alimentazione)
un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
una cipolletta preferibilmente rossa
sale
prezzemolo
un cucchiaio di pan grattato

Svuotare le zucchine senza romperle e unire il contenuto delle stesse insieme alla cipolla tritata, il prezzemolo, il lievito a scaglie ed il concentrato di pomodoro. Aggiungere un pizzico di sale. Frullare il composto e metterlo in una padella con pochissimo olio. Far cuocere l’impasto per circa una decina di minuti a fuoco medio, mescolando fino a fare indorare.
Riempire le zucchine con l’impasto e spolverare la sommità di pan grattato, quindi infornarle versando un filo d’olio sopra le stesse, chiuse dalla sommità della zucchina precedentemente tagliata. Cuocere in forno caldo finché il bordo delle zucchine non sia dorato (una ventina di minuti circa).

Nessun commento: