lunedì 8 dicembre 2008

Trucchi senza inganno

Molte di voi già conosceranno il Mineral Make Up, ma altre - come me fino a pochi mesi fa - forse ancora non ne avranno sentito mai parlare.

Esiste addirittura un forum completamente dedicato a questo tipo di prodotti per il maquillage dove è possibile reperire informazioni sia sui rivenditori che sulle modalità di utilizzo di fondotinta & co.
Se avete voglia di provarli, conviene fare un salto in questo luogo di scambio di informazioni virtuale per capirci qualcosa di più. Fino ad ora era soprattutto possibile comprare da rivenditori esteri, ad esempio da ditte tedesche o inglesi. Per ovviare alla difficoltà di scegliere i colori giusti per la propria pelle (nel caso di fondotinta e blush) e il proprio gusto (nel caso degli ombretti), è in genere possibile acquistare dei samples, ovvero dei campioncini dei vari prodotti, per poterli appunto testare e per poi acquistare in seguito la confezione intera con sicurezza.

Io ho provato il Mineral Make Up dopo aver acquistato alcuni campioni di prodotto da un rivenditore italiano: Mineralia Cosmetici Naturali

Si tratta di trucchi al 100% a base di minerali polverizzati, quindi non sono prodotti derivati da animali e non sono stati condotti test su animali per testarne l’inerzia. Gli ingredienti infatti sono:
  • Diossido di titanio (Titanium dioxide INCI CI77891):Colorante naturale, opacizzante, filtro raggi UV
  • Ossido di ferro (Iron oxide INCI CI77489/77492): Colorante naturale, opacizzante
  • Ossido di zinco (Zinc oxide INCI CI77947):Rinvigorente, raggi UV assorbente
  • Mica (Mica INCI CI77004): Colorante naturale, solitamente utilizzata bianca, opacizzante, sebo-regolatore, calmante, sostanza utilizzata per la miscela degli ingredienti
  • Kaolin (Kaolin INCI CI77004, come la Mica): Opacizzante, sebo-regolatore, utilizzato per la miscela degli ingredienti
  • Polvere di riso (Oryza Sativa, no codifica INCI): Opacizzante, calmante
  • Magnesio stearato (Magnesium stearate EINECS/ELINCS 209-150-3): Utilizzato per la miscela degli ingredienti
  • Ossido di alluminio blu (Ultramarine blue INCI CI77346): Correttore del colore
Le informazioni sugli ingredienti sono consultabili nella sezione apposita del sito dell’Unione Europea, in quanto sono ingredienti autorizzati e controllati.

Inoltre, i prodotti per il trucco Mineral:
  • non ostruiscono i pori (la polvere minerale non è così sottile da poter penetrare nell’epidermide)
  • sono oil-free e quindi non comedogeni
  • hanno proprietà antinfiammatorie
  • sono resistenti all’acqua
  • sono indicati per tutte coloro che soffrono di acne, rosacea o couperose
  • non contengono profumi e possono essere utilizzati dopo aver eseguito peeling chimici o trattamenti eseguiti con laser al volto
  • proteggono dai raggi UV, dannosi per la nostra pelle.

Insomma sembrano davvero l'ideale per noi che vogliamo usare prodotti non testati tramite vivisezione e che non vogliamo metterci in faccia porcherie a qualunque prezzo (letteralmente, perchè dalla marca da supermercato a quella di alta profumeria tutti quei prodotti per il trucco che promettono miracoli come labbra gonfie e lifting immediati...cosa pensate che contengano e come siano stati testati?).

Chi gestisce Mineralia è Giorgia: è gentile ed efficentissima. Fatto l'ordine, dopo neanche due giorni ho ricevuto il pacchetto, a fronte dei dieci giorni di attesa di una mia amica per un ordine da una ditta tedesca. Le spese postali non sono granchè, spendereste di più in benzina per andarli a cercare in città.
Giorgia vende Cover-Up, Fondotinta, Blush, Bronzers, Veils, Ombretti e tutti gli applicatori per il trucco, tra cui il Kabuki, il pennello più indicato per la stesura del fondotinta, per avere il miglior risultato. Non trovate invece eyeliner, mascara e rossetti per il semplice motivo che non ci sono sufficienti garanzie che gli ingredienti aggiunti non siano di origine animale o siano stati testati. Come per tutti i trucchi Mineral però è possibile utilizzare il blush come un rossetto se mischiato al burro di cacao.

Se sentite Giorgia per fare un ordine, salutatela da parte mia, magari vi regala un campioncino in più da provare e poi...mi saprete dire!


*Sottolineo: Giorgia non mi ha pagato per questo articolo. E' che i prodotti sono ottimi e lei è veloce e onesta.

10 commenti:

Unknown ha detto...

Non li conoscevo!!!! Grazie per la segnalazione! :)

Ariel ha detto...

ciao mami, io li conosco da un paio di mesi e mi sono sentita così ignorante, pare che siano già in tante ad usarli...come siamo "out"!!!

Unknown ha detto...

ariella ciao
sono stefania del Vegan training
sto praticamente divorando il tuo blog è bellissimo ed interessante brava!!ma lo sai che nemmeno io conoscevo il mineral make up?ma tu come ti trovi?e quali hai preso?spulciando nel forum pare si possa applicare sia dry che wet ma che azzecare il prodotto adatto sia un pò difficile tu come hai fatto?

ciao e apresto

Ariel ha detto...

ciao stef! grazie, graditissimi i tuoi complimenti...

poi ti scrivo su FB e ti racconto che ho preso (tutti samples per provare i colori e poi decidere cosa ordinare in versione intera)

silvi ha detto...

ciao ariel!
per caso sono capitata sul tuo blog e ho letto con molto interesse questo post su mineralia.it..
da tempo conosco il sito ma non ho ancora avuto il coraggi di ordinare..posso fare a te qualche domanda?(non sono esperta di acquisti via Internet)
prima di tutto non capisco se si può pagare semplicemente in contanti o bisogna per forza avere una postepay o fare un bonifico..
secondo:i colori dei fondotinta non mi sembrano rispecchiare quelli reali.. è davvero così?
un bacio e complimenti per il blog!

Ariel ha detto...

ciao Silvi, se ti va scrivimi pure sulla mail che trovi nel profilo così ne parliano meglio.
Io ho pagato con un bonifico dalla mia banca on line, è stato dunque semplicissimo, ancora non so usare postepay e altri aggeggi. Si può chiedere a Giorgia, la titolare, quali altri metodi sono possibili. Sentiamoci, che ti dico meglio!
ciao!

Anonimo ha detto...

anch io anch io uso il trucco minerale
volevo dei consigli perchè ho intenzione di acquistare da questo sito..potresti aiutarmi
ti lascio il mio indirizzo di posta
mi chiamo Ilaria
ecco l indirizzo iaiamelody@yahoo.com
grazie

Anonimo ha detto...

oh no ho sbagliato è iaiamelody@yahoo.it

Ermione ha detto...

Io ho provato la linea minerale della elf, che vende solo online a prezzi molto economici. I trucchi minerali sono buonissimi, hanno tante sfumature e lasciano la pelle luminosa e trasparente.
Ho scritto alla ditta per avere notizie precise a proposito degli altri loro prodotti non minerali, in particolare volevo sapere se gli ingredienti vengono testati su animali. Mi hanno risposto molto cortesemente, dichiarando che non testano prodotti finiti né ingredienti base, e mi hanno altresì fornito la lista della Peta Usa in cui compare la elf tra le ditte positive.
Penso e spero che possa bastare, ma non sono mai sicura e chissà se tu sai dirmi qualcosa di più.
Grazie e ciao!

Ariel ha detto...

non li conosco, ma chiedo subito all'esperta, Raffaella di
http://crueltyfreeshops.blogspot.com/
e ti facciamo sapere!