domenica 11 aprile 2010

Una maionese speciale



Ancora una ricetta, veloce veloce, ma che non potevo non condividere. La premessa: la gente onnivora che si lamenta che ingrassa, che non può mangiare certe cose, che deve fare diete squallide... ma lo sa che ci sono prelibatezze a meno della metà delle calorie che normalmente ingurgitano, che si possono fare in casa in un attimo, che non fanno male a se stessi e ad altri esseri viventi?!
Se non lo sanno, beh, è un vero peccato, non sanno cosa si perdono. Ma io sono buona, e ve ne parlo, e se qualcuno capitasse su queste pagine magari saprà qualcosa che prima non sapeva.

Oggi ad esempio parliamo di una maionese, una maionese a colesterolo 0 e a gusto 1000. Questa ricetta non è mia, mi è stata tramandata da Marina di AgireOra, che a sua volta l'ha appresa da una certa Stefania, se ricordo bene. Autrice della maionese, fatti viva se ci leggi, siamo disposte a pagarti i diritti d'autore!


Ingredienti:
100 ml di latte di soia (io ho usato il Sojasun comprato alla Conad, niente di complicato, per questo genere di ricette è sempre meglio usare quelli basic, senza aggiunte di calcio, zuccheri, etc.)

due cucchiaini di senape

un quarto di limone spremuto

2 pizzichi di sale

olio di mais q.b. (comprate quello prodotto con mais non transgenico, lo fa anche la Carapelli, sempre comprabile in un normale supermercato)

Mettete tutto meno l'olio nel bicchiere del Minipimer e frullate. Andate aggiungendo l'olio man mano, senza timore che la maionese possa impazzire perchè senza uova questo non può succedere. Aggiungete olio finchè la maionese non diventa della giusta consistenza. Stop, finito.

A questo punto versate tutto in un vasetto - della grandezza di quelli che normalmente si utilizzano per la maionese comprata - e leccate minipimer, bicchiere, tutto quello su cui sono rimasti residui, sarebbe un peccato sprecare tanta bontà.

Da utilizzare sul pane per tartine, su un pomodoro, per l'insalata russa, per degli ottimi tramezzini con carciofini e veg wurstel. Ora vado, già ne sento la mancanza, non mi trattengo oltre, a me un grissino!

8 commenti:

emi ha detto...

La preparo spesso anch'io così. Non ha colesterolo ma non è certo ipocalorica!! Per noi in famiglia questo non è un gran problema, però a volte per evitare che ai bimbi venga l'acetone "taglio" la maionese con un po' di yogurt di soia o una patata bollita e schiacciata.

Ariel ha detto...

ciao Emi!
non deve essere la base della propria alimentazione quotidiana, va da sè... ma è sicuramente meno pesante di quelle a base di uova, in fondo qui c'è solo l'olio come "grasso", niente tuorli

buono l'idea della patata schiacciata, la provo!!

Antonella ha detto...

e e ...per chi non ha il Minipimer?
:(((((((( va bene anche un normale frullatore? (ammesso che il suddetto lo sia)

Ariel ha detto...

Antonella! Non hai il Minipimer!oggi esci e vai subito a comprarlo, tzè...
lo paghi dai 15 euro in su ed è un buon investimento perchè ti serve per frullarci di tutto, ad esempio se fai la vellutata di zucca o il minestrone, trrrrrrrrrrr! una bella passata di minipimer ed ecco la zucca che diventa vellutata e il minestrone un passato

non so se con la normale frusta a mano viene la maionese ma mi sà che dovresti agitarla parecchio,mmmm....non te lo assicuro!

Stefania ha detto...

Ti sei dimenticata di avvertire i lettori che crea dipendenza!
Consiglio anche la versione simil-hummus, con i ceci mixati insieme alla maionese: spettacolare! :P

Ariel ha detto...

sì, hai ragione, è un'avvertenza non da poco. Io è da una settimana che mi aggiro col minipimer in mano e produco maionese a raffica per noi, per amici, per parenti e inoltro diffondo il verbo. Propro stamattina mi ha chiamato un amico che ieri sera si è cimentato ma la maionese non si è "solidificata", ha messo poco olio ha ammesso, stasera ci riprova...

un sottofondo di minipimer ovunque! proverò - sigh - anche quella con i ceci!!!

pasadena ha detto...

Dai viene davvero? Così? E' una ricetta favolosa in questo caso

Ariel ha detto...

viene viene! l'altro ieri l'ho fatta con latte di soia e latte di riso ed è venuta se possibile ancora più buona
l'importante è aggiungere olio finchè non si addensa e ad ogni aggiunta mixare bene col minipimer, a un certo punto vedrai che diventa della consistenza classica

prova e fammi sapere!