martedì 13 aprile 2010

Le noci del cuore

Ormai lo sanno tutti, o quasi tutti: mangiare noci e in genere frutta secca può ridurre in maniera importante il rischio di malattie cardiovascolari (una delle prime cause di morte nel mondo occidentale). Ma ora gli scienziati stanno cercando di capire come funziona questo meccanismo.
Un recente studio ad esempio ha riscontrato che le mandorle hanno un potente effetto antiossidante che provoca una diminuzione del LDL circolante, contribuendo a mantenere pulite le arterie dalle placche arteriosclerotiche.

Come tutta la frutta secca, le noci sono ricche in fibre, minerali, micronutrienti, fitosteroli, antiossidanti e grassi monoinsaturi, ma in particolare si distinguono per gli alti livelli di ALA, un omega-3 precursore di EPA e DHA. Alcuni ricercatori dell'Università di Yale (U.S.) si sono chiesti se le noci possano avere effetti benefici sulle funzioni dei vasi sanguigni in individui a rischio di malattie cardiovascolari come quelli affetti da diabete di tipo 2.


Ventiquattro soggetti con diabete di tipo 2 sono stati coinvolti in una sperimentazione: alla metà di loro è stata assegnata una dieta addizionata da circa 50 grammi di noci al giorno per 8 settimane. Gli scienziati hanno testato la FMD (flow-mediated dilatation), una unità di misura di quanto le cellule endoteliali stiano lavorando per mantenere la pressione del sangue in condizioni favorevoli. In particolare, uno dei compiti più importanti delle cellule endoteliali è produrre ossido di azoto, che regola la pressione sanguigna rilassando la muscolatura delle pareti delle arterie.

Passate le 8 settimane, effettivamente la dilatazione flusso-mediata era migliorata: i vasi sanguigni sono stati in grado di dilatarsi di più nei soggetti che avevano mangiato noci. E' una buona notizia per chi è a rischio di malattia cardiovascolare in quanto la perdita di funzione endoteliale è uno degli eventi scatenanti lo sviluppo della placca aterosclerotica.
Altre ragioni per mangiare più frutta secca? Noci e semi aiutano anche a perdere peso. Altre ricerche dimostrano infatti che quando lo stesso numero di calorie di carboidrati vengono sostituite con noci e semi aumenta la perdita di peso. Pare che la ragione risieda nel fatto che le noci causino un effetto di contenimento del senso dell'appetito, ma - come nel caso dei legumi - non tutte le calorie sono bio-accessibili, il che significa che non tutte le calorie delle noci vengono assorbite. Come se non bastasse, la frutta secca aumenta l'assorbimento di sostanze nutritive dei vegetali se consumata nello stesso pasto.
Qualcuno ha obiezioni da fare? Volete continuare a mangiare frutta secca solo a Natale insieme al panettone? Io non lo farei...

P.S. Mi scuso per le eventuali inesattezze nella traduzione, effettuata da me medesima. I termini scientifici non sono il mio forte e cerco di fare del mio meglio...

fonte: http://www.drfuhrman.com/?a_aid=11291496

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ariel, sono Pinky che ti saluta dalla soleggiata Verona!
Grazie per i tuoi interventi, sempre interessanti.
Ti chiedo un consiglio: vorrei acquistare la mia prima centrifuga, per preparare succhi di frutta e centrifugati freschi di verdura. Tu hai qualche suggerimento da darmi?
Ti ringrazio. Buon lavoro!

Fra ha detto...

Giustissimo Ariel, le noci, almeno ad un pasto al giorno soprattutto nei periodi di dieta o disintossicazione, magari tritate, con frutta e verdura, un'ottima dieta per i periodi più duri. Consigliata anche dal guru Yogananda. Fra.

Ariel ha detto...

eccomi Pinky, scusa il ritardo!
allora, io ho una centrifuga che mi hanno regalato ma non ricordo la marca, stasera controllo, ma non ho grande conoscenza di marche e "capacità" delle centrifughe...

l'unica cosa che mi sentirei di dirti è quando vai a comprarla chiedi quella che si pulisce più facilmente perchè, almeno per me, la scocciatura è la difficoltà ogni volta nel pulirla, con tutte le fibre vegetali che si infilano nei buchini e devi star lì a fare tutto un lavoro...

cerco di informarmi anche io, tu fammi sapere!

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio, Ariel.
Ti farò senz'altro sapere.
Ciao