martedì 26 maggio 2009

Strani incontri giù al bar parte seconda

Dio mio. Sono appena ritornata su dal bar interno dell'ente di ricerca per cui lavoro. L'ho rivista. Chi?! Ma lei, la donna dal sondino.
Le colleghe mi hanno dovuto placare, le volevo partire di capoccia, come si dice qui a Roma, andare lì e dirgliene e/o dargliene quattro.
Non la posso vedere, mi va il sangue alla testa, è più forte di me.



Aggiornamento al 28/5/2009:
Pare che non risulti chiaro, per cui ribadisco il concetto. Io non detesto le persone in sovrappeso. Qui sto parlando d'altro. Di metodi per dimagrire, di alimentazione, di spostamento di attenzione dalla propria individualità (questo pare l'aspetto meno compreso, anzi, pare proprio scritto in caratteri arabi) a problemi di più ampia portata e compagnia bella. E anche, perchè no, di chi mangia troppo e poi se ne lamenta. Di chi mangia pane e salsiccia quando ci sono più di 30 gradi centigradi e già si pesa più di 80 kg (essendo alti 1,60 mt.). E' forse questa una persona posseduta da uno spirito maligno che la obbliga a dirigersi verso il banco hot-dog? Trattasi di opera del Demonio? Pare che siano argomenti intoccabili, impronunciabili, devastanti. Non credo che a compatire le persone in sovrappeso si faccia loro un gran servizio. Io, almeno, non vorrei stimolare pietà e compassione per motivi del genere. E' quello che si vuole invece? Curioso. Forse, dunque, ho più stima io di queste persone di quanto loro non abbiano di se stesse nel reputarle esseri senzienti e non vittime disgraziate, inermi ed impotenti?

14 commenti:

federica ha detto...

ariel,pieno appoggio-fossi stata io tua collega,t'avrei incitata;)

IsaacDiBudapest ha detto...

Why don't you give her a nice vegan cookbook with some good information about vegan food? Instead of taking a negative approach towards her, it might be better for your own peace of mind to have a positive approach towards.the book "skinny bitch" might be good if it has an Italian version.

Ariel ha detto...

niente da fare Federica, mi provoca proprio agitazione e secchezza delle fauci e un sacco di altri effetti collaterali...

Ariel ha detto...

Hi Isaac, you're right, but...do you think that a person like her could listen to me, speaking about vegan food? or showing her "Skinny Bitch"?
(yes, there is an Italian version)
she looks so unaware...

IsaacDiBudapest ha detto...

You could talk with her in a friendly way and see what kind of person she is. Is she a self-pitying attention seeker or is she really desperately trying to loose weight? If the latter is the case, then on another occasion you could offer her a nice vegan book that includes tips to reduce weight. Maybe it works, maybe not. At least you do something positive with your negative feelings:)

Noel ha detto...

E' sempre bello vedere le donne che si menano
;)

Ariel ha detto...

I'll keep you updated, Isaac...

Ariel ha detto...

ti immagini la scena Noel? due che si accapigliano, si strappano i capelli e i sondini dal naso...

Anonimo ha detto...

Io sono vegan e sono obesa. Vorrei chiedervi di non generalizzare e pensare che chiunque sia in sovrappeso si nutra per forza di carne e animali morti.
Sono ingrassata prima di diventare vegan, dopo non sono dimagrita ma non sono neanche più ingrassata ( prima prendevo la media di 5/6 chili l'anno). Non ho il carattere, la forza e la costanza che servono per dimagrire, questa è la mia unica colpa. Non credo però di fare male a nessuno e non mi piace vedere come mi guardano i vegan prima di sapere hce lo sono anch'io, ci sono già gli onnivori che mi gridano offese per strada, che mi fanno battute e cercano di umiliarmi in tutti i modi, non mettetecivi anche voi!
Non credo che arriverei mai a farmi applicare un sondino o a farmi bendare lo stomaco ma credo che a volte si possa essere disperati.
Non ci disprezzate solo perchè siamo obesi, siamo davvero poco amati, spesso anche dai genitori che si vergognano di noi, anche il disprezzo mi sembra eccessivo!
Più che altro mi dà fastidio passare per una divoratrice di animali morti, non datelo per scontato quando vedete una persona sovrappeso, vi prego!

Ariel ha detto...

ciao, benvenuta! ci mancherebbe fare battute dietro la gente per strada, ne' per la ciccia ne' per altri motivi, soprattutto se legati alla sfera "fisica"...

Non si parla solo di mangiare animali, cosa che tu non fai fortunatamente, ma tante schifezze prefabbricate, industriali, che in genere i vegan non mangiano

certo che anche mangiando cibi sani ma in elevate quantità si può rimanere con un peso elevato (non ingrassare, come in effetti sta capitando a te) ma almeno rimanendo sane, senza colesterolo alle stelle e co.

Per conto mio non è disprezzo quello che provo, semmai perplessità, perchè come ho scritto in qualche commento fa, come può una persona in sovrappeso avere voglia di pane e salsiccia quando fa un caldo bestia? e poi stupirsi di essere in sovrappeso e disperarsi? La maggior parte della gente vive così e andrebbe bene se non - appunto - si disperasse.Uno sta bene col suo corpo, ciccio o secco che sia, punto e basta. No, subentra la disperazione post panino.

Non confondere il mio disprezzo per l'uso del sondino con il disprezzo per le persone grasse. Il sondino sì, lo disprezzo, e non stimo le persone che se lo fanno mettere e i medici che lo consigliano. Mi dispiace. Questo rimane.Forse è meglio il digiuno terapeutico o altre pratiche più "naturali"...

Stimo invece chi fa del suo meglio per mangiare meglio, per sentirsi bene nel suo corpo, per chi ce la mette tutta a restare in buona salute. Il sondino no.

Fra ha detto...

Il modo migliore per dimagrire è non usare zucchero bianco e farine bianche. Non comprare pani fatti in serie che contengono destrosio (peggio dello zucchero lo usano perchè le farine dei pani sono di scarsa qualità e non si impastano).
Usare oltre a frutta e verdura anche cereali integrali (farro kamut miglio). L'obesità è dovuta all'iperinsulinismo quindi evitare cibi con glucosio : da questo punto di vista il miglio è il migliore perchè non ha glutine, comincia a usarlo e vedrai che dimagrisci. Ciao. Francesco. P. S. x Ariel: puoi consigliare alla signora col sondino i libri di montignac che incrociati con il veganismo risolvono il problema.

Ariel ha detto...

Fra, vieni qua, parlaci tu...le nomini Montignac e sai che faccia fa, minimo minimo mi chiede in quale trasmissione tv l'ho sentito parlare
Ha più autorevolezza un'Antonella Clerici!

P.S. Oggi ho miglio per pranzo, guarda caso...

Fra ha detto...

Ciao Ariel, non volevo fare il trombone su blog altrui o vendere cristo ai santi, rispondevo all'anonimo di sopra. Varrebbe però la pena di fare tanti chilometri per cercare di fare qualcosa, tuttavia c'è un altro sistema. Un'idea del marketing più spinto: con una complice, puoi sederti a mangiare vicino a lei ed iniziare a parlare a voce sostenuta di quanto eri grassa e come sei dimagrita mangiando in un certo modo. P.S. Mi raccomando non guardarla mentre parli con il complice con lo sguardo di chi pensa: -Lo senti cosa dico idiota?-. Ricordati, è una persona malata: l'iperinsulinismo è una malattia.

Ariel ha detto...

no, Fra, macchè trombone, figurati, era solo per dire che non è facile essere assertivi come dite tu e Isaac, poi questa signora la conosco solo di vista...mah...

cmq, ieri ho letto di ragazze che hanno avuto problemi di forti emorraggie causate da questo sondino...
Oltretutto si parla di perdere 10 kg in 10 giorni, uno stress pazzesco per il fisico, per di più con un'"alimentazione" (si fa per dire) iperproteica, che provoca ovviamente acidosi (i medici accompagnano la "cura" con medicinali per parare questo problema). Sconsigliato ai deboli di reni e di ossa, quindi. Una follia.