martedì 27 luglio 2010

Tiriamoci su


Avviso ai naviganti depressi! A scanso di equivoci, per non crear situazioni simili a quelle della diatriba con i lettori sovrappeso, annuncio ufficialmente che io sono una di quelli, una che ha a che fare da parecchi anni con quel blob malefico della depressione. Dunque, ecco una notizia che potrebbe far piacere a molti di noi.


Lo sapevate che una dieta vegetariana può risultare un valido aiuto contro la depressione, sia prevenendo la malattia che riducendone i sintomi? Io no, lo apprendo stamattina insieme a voi.

Sono sei gli istituti scientifici giapponesi coinvolti nella ricerca (Department of Epidemiology and International Health, International Clinical Research Center, National Center for Global Health and Medicine, Tokyo; Department of Nutrition and Life Science, Fukuyama University, Fukuyama; Department of Health Development, University of Occupational and Environmental Health, Kitakyushu; Department of Applied Biological Chemistry, Graduate School of Bioresource and Bioenvironmental Sciences, Kyushu University, Fukuoka; Ikemi Memorial Clinic of Mind-Body Medicine, Fukuoka; Department of Social and Preventive Epidemiology, School of Public Health, The University of Tokyo).

I ricercatori del National Center hanno lavorato su 500 volontari, facendo compilare 2 questionari distinti. La prima serie di domande riguardava le abitudini a tavola, la seconda eventuali sintomi depressivi. Mettendo assieme i dati, è stato innanzitutto notato come gli stili alimentari ricadessero in tre categorie:

- la classica occidentale, basata su una ricca colazione
- la dieta a base di grassi animali
- la dieta a base vegetale.

Questi modelli sono stati messi in rapporto ai sintomi depressivi. Gli studiosi hanno così scoperto come la dieta vegetale riducesse del 44% i sintomi della depressione rispetto agli altri due sistemi.
Il merito della ricerca è quello di aver lavorato su un'analisi basata non sulle singole sostanze nutritive, ma sui modelli alimentari. Non si può affermare che tutti coloro che mangiano male svilupperanno sintomi depressivi, ma si può ragionevolmente credere nella possibilità che una alimentazione vegetariana possa essere d'aiuto nell'impedire lo sviluppo della malattia.



fonti:
www.societavegetariana.org/site/modules/news/article.php?storyid=199

European Journal of Clinical Nutrition
PubMed – U.S. National Library of Medicine – National Institutes of Health

1 commento:

Noel ha detto...

forse noi vegan siamo più portati alla depressione perchè pensiamo a cosa succede intorno a noi, pensiamo alle conseguenze delle ns azioni e pensiamo alla sofferenza che l'uomo causa quotidianamente ad altri esseri viventi indifesi. Vediamo quanto schifo c'è in giro, quant'è malvagio l'essere umano e spesso ci prende lo sconforto. Ma dobbiamo conviverci...