lunedì 19 luglio 2010

Mon dieu, la carragenina


La carragenina è un cumune addittivo alimentare estratto da un'alga rossa utilizzando dei potenti solventi alcalini. Questi solventi potrebbero rimuovere i tessuti e la pelle delle vostre mani come farebbero degli acidi. Il FDA (Food and Drug Administration) statunitense non ha mai richiesto certificazioni sulla carragenina perchè questa veniva usata anche prima che il FDA fosse creato e invece ne permette l'utilizzo classificandola come GRAS (Generally Recognized As Safe).
Questa sostanza è un agente addensante che viene usato in molti prodotti alimentari tra cui il cioccolato al latte o il latte di soia.
E' l'equivalente vegetale della caseina, per intenderci, e viene utilizzata anche per lo scongelamento delle ali degli aereoplani durante le tempeste invernali.

Anche la vasellina può essere presente nel latte di soia e dal momento che può causare dei problemi gastrici, alcuni consumatori potrebbero dedurne di essere allergici alla soia. Sia la vasellina che la carragenina potrebbero dare problemi ad alcune persone, ad altre no, ma basta saperlo.
E' la stessa storia del glutammato monosodico, una sostanza naturale, certo, ma che a molti individui provoca intolleranze anche gravi. Idem l'aspartame, anch'esso "naturale".

Non perchè una sostanza sia "naturale" che debba necessariamente essere salutare o comunque priva di qualche problema come quello di causare intolleranze o vere e proprie allergie.
La questione è sempre quella: leggete le etichette di ciò che comprate e meno conservanti, addensanti, coloranti, etc. ci sono, meglio è. Scegliete i prodotti più semplici e con meno componenti, quando comprate prodotti industriali. E meno se ne comprano e meglio è, anche se acquistati nei negozi di alimentazione naturale. In fondo, gli unici negozi di alimentazione naturale sono... gli alberi e la terra (sempre che non vengano inondati di pesticidi, va da sè)!!!



fonte: http://www.notmilk.com

3 commenti:

ElenaSole ha detto...

L'ho letta tra gli ingredienti di un preparato per budino proprio sabato! e volevo documentarmi a riguardo, in quanto trattandosi di un preparato BIO, avevo immaginato fosse una cosa "naturale"...ma non pensavo che fosse così nociva. Grazie dell'informazione...

luby ha detto...

mi ero sempre chiesta cosa fosse e poi per pigrizia glissavo...
grazie,ora sò!
e ci giro alla larga se ci riesco!
:)

Ariel ha detto...

ragazze, non è necessariamente nociva, ma è bene sapere che potrebbe dare problemi
ho trovato interessante il fatto che qualcuno potrebbe pensare di essere allergico alla soia e invece lo è solo nei confronti di questo addensante

e comunque come tutti gli ingredienti "extra" meno ne usiamo e minori sono le possibilità di diventare intolleranti, sono talmente "nascosti" che magari mai ci penseremmo!