mercoledì 28 luglio 2010

Non si smentisce mai

Come vi avevo raccontato qualche post fa, sono tornata da una settimana dalle vacanze in Abruzzo. Avevo dimenticato di raccontarvi che in un paesino dal nome Bisenti ho scovato per puro caso una bottega di cioccolatai che ho appreso in seguito essere tra i primi dodici migliori produttori di cioccolato in Italia. Chi lo avrebbe mai immaginato? Ho assaggiato praline al peperoncino, preziose tavolette al pistacchio di Bronte e un immaginifico cioccolato fondente "integrale" all'80% di cacao e zucchero grezzo. Commoventi.

Essendo il cioccolato fondente una mia grande passione, quando trovo una notizia sui benefici effetti del cacao non me la faccio sfuggire e ve la riporto sempre con grande soddisfazione. Vengo ad apprendere infatti che - tra le altre cose - i flavonoidi del cacao aiutano a riparare i danni dei vasi sanguigni. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology ed è stata condotta presso la University of California. In sostanza, si tratta di nuove conferme che i flavonoidi contenuti nel cacao potrebbero apportare benefici importanti nella alimentazione di persone con problemi cardiovascolari.


Infatti, lo studio ha dimostrato che consumare ogni giorno flavonoidi raddoppia il numero di cellule angiogeniche (CACs) nel sangue, cellule che hanno la capacità di riparare i danni vascolari e di mantenere le funzioni dei vasi sanguigni. In particolare, veniamo a sapere che assumere bevande ad alto contenuto di flavonoidi del cacao riduce la pressione sistolica e migliora del 47% l'efficienza dei vasi sanguigni.

Spero vi faccia piacere saperlo.



1 commento:

luby ha detto...

può solo che far piacere una notizia così :)
w la cioccolataaaa!!!!