lunedì 15 marzo 2010

I gladiatori

Recentemente alcuni archeologi hanno rinvenuto una necropoli in Turchia con al suo interno circa 60 corpi di gladiatori romani. I test effettuati su queste spoglie hanno portato i ricercatori alla conclusione che i gladiatori seguivano una alimentazione totalmente vegetale. Gli studiosi hanno detto proprio così: hanno usato il termine "vegan" per definire questi lottatori.

Per chi se la cava con la lingua inglese:



A noi questo genere di notizie non stupisce poi molto. Sappiamo bene che molti atleti, dai maratoneti ai lottatori, hanno una dieta a base vegetale. Qualcuno tra voi ricorderà forse Joe Frazier, il mitico boxeur che riuscì a battere Cassius Clay. Era vegetariano.
Di siti dedicati agli sportivi vegan ce ne sono a centinaia, ve ne segnalo per vostra curiosità solo un paio: www.veganbodybuilding.com/ e www.vegansport.org/. Ma sono solo un esempio, a voi il divertimento di scoprirne altri.


5 commenti:

Claudio ha detto...

JOE Frazier! Da Joseph. Ci tengo alla precisione sulla storia del pugilato, eh!
E Frazier se la merita: l'incontro di Manila, a quarantadue gradi di temperatura in interno su quindici riprese, combatté per quasi la metà del tempo completamente cieco per via dei troppi traumi agli occhi, sangue alle palpebre ed alle sopracciglia, gonfiore, arrivando fino in fondo resistendo al buio. Gran vegetariano.

Ariel ha detto...

accidenti, hai ragione, come ho potuto chiamarlo Giovanni!

Anonimo ha detto...

Ma vi rendete conto che esaltate uomini che si pestano a sangue e poi fate gli scandalizzati se macellano animali allevati apposta?

A nessuno e' venuto in mente che i gladiatori romani avevano una dieta del genere perche' la carne non veniva di certo data a dei gladiatori?

riccardo ha detto...

@Anonimo (e firmati! che non ti mangia nessuno....sopratutto qui....) Io non credo che l'intento fosse quello di esaltare i gladiatori ma quello di puntualizzare che anche mangiando solo vegetali si può comunque essere in forma.

Ariel ha detto...

gentile signor anonimo, non stiamo esaltando i gladiatori, stiamo raccontando dei fatti

i fatti raccontano che non c'è bisogno di mangiare come fa lei per avere forza, muscoli, energia

le auguro buone cose