martedì 19 agosto 2008

Che fine ha fatto Julia?

Ricordate Julia Hill, la ragazza che visse due anni su un albero?
Nel 1997 Julia divenne famosa in tutto il mondo per quello che ancora oggi è ricordato come uno dei più straordinari atti di difesa del patrimonio forestale mondiale.

Aveva 23 anni quando, un giorno di dicembre, salì su Luna, una sequoia vecchia 1000 anni nella foresta di Headwaters in California, dichiarando che non ne sarebbe scesa fino a quando la compagnia (
la Pacific Lumber's) che aveva deciso di abbattere l'albero non si fosse ritirata da quel proposito.

Tutta l'area che circondava la sequoia era stata già quasi totalmente disboscata e, a causa di questo, parte della montagna era franata sulla cittadina di Stafford, portandosi via un certo numero di abitazioni.

Julia trascorse ben 738 giorni su una piccola piattaforma a 60 metri dal suolo, esposta a tempeste, freddo, solitudine, per non parlare degli attacchi della Pacific Lumber's (tentarono di fermare gli approvvigionamenti di cibo, volarono con elicotteri in prossimità della sua "casa" provocando pericolosi spostamenti d'aria,etc.etc.)

Julia in quei giorni non pensava di poter diventare il simbolo del movimento ambientalista mondiale. Non aveva previsto di dover passare lassù oltre due anni e di dover vivere un'avventura così incredibile.Ma Julia scese dall'albero solo dopo aver vinto la sua battaglia, il 18 dicembre 1999.

Oggi Julia Butterfly Hill ha 32 anni ed è considerata uno dei personaggi più autorevoli nel panorama ambientale internazionale. E' tuttora costantemente impegnata sul fronte dell’attivismo ambientale ma anche in difesa dei diritti umani, della giustizia sociale, delle comunità locali, attraverso l’Associazione che ha fondato (Circle of Life).

Perchè ne parliamo in questo blog?

Perchè Julia è una persona straordinaria e, tra le altre cose, direi... per forza di cose, è vegan. Ecco cosa dice a proposito della sua scelta:

Esiste una incredibile mole di informazioni che provano che la dipendenza dagli animali e dai prodotti animali porta al cancro, a disturbi cardiaci, alla deforestazione, all'inquinamento dell'acqua e dell'aria e a tante pratiche orrende. E' una questione di scelte e tutte le nostre scelte sono uno dei modi più straordinari per esprimere il nostro potere. Essere attivisti vuol dire riconoscere che il potere che deriva dalle nostre scelte significa responsabilità. Ogni scelta che facciamo, sia che scegliamo di fare qualcosa o di non fare niente, ha un impatto sul mondo. Siamo tutti attivisti.

Nessun commento: