lunedì 7 settembre 2009

Uomini veri

Molti uomini di mia conoscenza riferiscono di doversi sorbire di tanto in tanto battute su una loro presupposta carenza di virilità dovuta al fatto che siano vegetariani o - peggio - vegan. E sappiamo tutti/e quanto questo tipo di connotazione venga considerata, soprattutto su suolo italico, una gravissima offesa. Da parte di chi la fa, più che altro, perché alla fin fine i veg colpiti da tale ingiuria - almeno quelli che conosco io - risultano poi essere più annoiati che offesi. Ma tant'è...

Evidentemente il problema è sentito soprattutto dai fautori di cotanta constatazione, spesso uomini, anche giovani, già in sovrappeso e/o ipertesi e quindi con evidenti problemi di salute che si ripercuotono prima o poi necessariamente anche sulla vita sessuale.

I veri cow-boys, gli Zorro e i Superman devono mangiare animali, se no sono femminucce. Come se Albert Einstein e Martin Luther King fossero due checche isteriche (che se anche fosse, poi, non ci troverei niente di male). I veg sarebbero uomini demascolinizzati. D'altronde anche un bambino che non ama giocare a pallone è considerato allo stesso modo. E se volesse mai fare il ballerino classico, non ne parliamo.
Gli uomini, da quando sono bambini, ricevono precise istruzioni al proposito: innanzitutto, fare cose da maschio. Sii uomo! Comportati da uomo! Non devono piangere, non devono essere troppo sensibili, non devono mostrare segni di debolezza in genere. E mangiare, anche, da uomini. Non è buffo che affermazioni del tipo "mangiare come conigli" diano l'idea di un'alimentazione poco virile, dal momento che la virilità dei conigli e la loro capacità di procreazione siano lampanti, addirittura leggendarie?!

E così troviamo la copertina dell'Esquire Magazine del numero di settembre 2009 che riporta il seguente titolo: Eat Like A Man”. Dentro troviamo 16 pagine di articolo che rappresentano una vera e propria festa della carne e derivati in tutte le loro manifestazioni: uova, formaggio, ossibuchi, bistecconi, bacon, etc.

Dunque, molti uomini hanno paura a mostrarsi compassionevoli. Difficile controllare e gestire le emozioni. E se si parla di animali, la maggior parte degli uomini (ma anche delle donne) non li considera esseri senzienti. Sono semplicemente prodotti, che devono essere controllati, manipolati, usati, consumati. Mi ricorda qualcosa. Non mi stupisce che moltissime femministe americane siano anche vegan!

Che la virilità debba dunque essere un ostacolo alla sostenibilità? Che la compassione, l'empatia siano percepite come minacce?
Un uomo non deve avere sensibilità, deve essere abile, fare il suo lavoro. Cacciare le prede. Mantenere la famiglia. Lanciare missili. Aprire la testa di un gatto per fare ricerca. Mangiare bistecche.

Un uomo mangia le cose che vorrebbe avere: muscoli. Ma non si avranno muscoli mangiando muscoli. Forte come un toro? Ma il toro è erbivoro. E anche il rinoceronte e l'elefante.

Anzi, una dieta pesantemente ricca di carne e latticini è stata più volte, nel corso degli anni e delle ricerche che si sono susseguite ultimamente, collegata alla disfunzione erettile, che non è che sia propriamente una sintomatologia molto maschia.
Vi siete mai trovati in situazioni in cui gli onnivori vi hanno deriso o semplicemente annoiato con facezie & co. riferiti alla sfera sessuale? Qualche maschio della specie veg ha esperienze da riferire?


fonte: thediscerningbrute.com

6 commenti:

Noel ha detto...

Più che sulla sfera sessuale, le battute puntano sempre sul fatto che per loro la forza deriva dalla carne, gli atleti mangiano carne (non è vero, non tutti ma vaglielo a spiegare).
Ci darebbe una grossa mano (e nient'altro) avere come testimonial Rocco Siffredi:
"Da quando sono vegan le donne mi chiedono gli straordinari!"
Non sai quanti lo imiterebbero ;)

Iniziato ha detto...

Ne ho un cospicuo numero.

Sulla sfera sessuale molte volte ho sentito uomini dire che hai vegetariani non tira, questo anche in mia presenza e almeno due volte sono stato graziato da due amiche inteme che hanno letteralmente smentito questa leggenda dando invece dati del tutto contrari.

Io personalmente ho nettamente migliorato le mie prestazioni già dopo pochi mesi di veganesimo / macrobiotica , adesso dopo lunghi anni di questo stile di vita non posso che essere soddisfatto.

Ricordo che una volta un rivale in amore parlò male di me ad una ragazza che gli piaceva ma in realtà alla ragazza piacevo io... le disse che io ero troppo magro e non potevo difenderla, insomma non ero la figura dell'uomo grosso e muscoloso.

Incredibile quando la ragazza mi raccontò queste cose. Certo io ero la metà di quel tipo ma riuscivo con facilità a toccare con i palmi della mani il pavimento, mentre l'altro aveva grossi problemi di schiena e difficilmente poteva piegarsi.

Abbastanza ridicolo.
Non per ripicca ma pesno che sarebbe stato più complicato per lui difendere la sua donna... probabilmente faceva fatica anche a salire le scale... però era grosso!!

riccardo ha detto...

questo post "m'invita a nozze"!!!!
premesso che non mangio animali né proteine derivate. Mangio quanto basta ma bene e saporito (stasera vellutata di zucca e tortino al forno di funghi e patate con capperi pomodorini ed erbette e un bel bicchiere di vino, amen).

ho 44 anni e sono istruttore di Kung Fu da anni, ho alle spalle circa una 50na di combattimenti ufficiali (nel ring...) tra cui molti vinti.

sono magro ma i muscoli non mi mancano di certo.

Vivo in campagna e faccio un lavoro piuttosto pesante, mi alzo alle 6:30 e, ad occhio e croce, brucio una quantità notevole di calorie.

dormo circa 5-6 ore a notte e non di più ma non per scelta, è sempre stato così e la mattina ho energia a sufficienza per affrontare una giornata di lavoro che termina verso le 19.

quando guardo in basso riesco a vedermi i piedi, e mi limito a dire "i piedi"... mentre i panzoni mangiatori di strutto e hamburger sono fortunati se riescono a vederseli riflessi in uno specchio.
insomma, mi sento in piena forma.
(magari schiatto stanotte...)

ora dico, possibile che le persone siano così deficienti da pensare che mangiando i muscoli di un animale si ingrossano quelli loro?????

seguendo questo ragionamento, se mangiassi palle di toro le mie diverrebbero come quelle dello splendido bovino, no? oppure, se mangiassi George Clooney, magari alla livornese, diverrei come lui!!!!!!!

fandonie, cazzate, bugie perpretate da pochi anni ma che hanno riscosso un successo inaspettato grazie all'ignoranza ed all'indifferenza delle persone che, persuasi dalla pubblicità, acquistano pezzi d'animale triturati come AIA EQULIBRIUM e sono convinti di saperla molto più lunga di quei "cretini" di Einstein e di Leonardo.

Il toro è vegano così come il gorilla, l'elefante, il cavallo, il montone. vorrei vedere chi avrebbe il coraggio di prenderli per il culo, se potesse, sulla loro alimentazione o potenza sessuale...

ps: per quanto riguarda la mia sfera sessuale bisognerebbe chiedere alla mia compagna ;-)

Claudio ha detto...

Una ragazza mi disse: "Ma se non mangi carne come fai a scopare?".
Non ho mai capito il nesso.

icetrap ha detto...

Successo al mio fidanzato (alto 183cm, struttura fisica piuttosto grossa, magro, ma non magrissimo...) 1 anno fa, quando ancora era vegetariano:
- collega (donna): "ah... ma tu sei vegetariano?!";
- mio fidanzato: "beh sì...";
- collega (donna): "che strano... eppure, a vederti così, insomma... io pensavo che tu fossi un uomo!"

No comment 0_0 !!

Iniziato ha detto...

Perchè il falso mito di quelli che non hanno capelli perchè hanno troppo testosterone !!!

Mentre invece in realtà le loro funzioni epatiche sono spesso deficitarie e ... diciamolo sotto voce, forse forse questo deficit potrebbe anche riproporsi sulla sfera sessuale?