sabato 9 ottobre 2010

Idee preconcette


Quante volte vi sarete sentiti dire che se non mangiate le carni degli animali diventerete anemici? Tante, ne sono sicura. Ne abbiamo parlato più di una volta anche qui, come ad esempio in questo post.  E' inutile qualunque rimostranza, sono fissati e nessuno glielo toglie dalla testa che non siamo anemici. Tra l'altro la domanda mi è stata posta spesso da persone che anemiche lo sono e che sono anche onnivore, anzi, mangiano anche gli equini, eppure sempre anemici sono. Ma niente. Sono convinti. Ma a parte il mangiar animali, che dire delle secrezioni mammarie bovine di cui non si fa che tessere le lodi come fosse una panacea?

"Infants who drink cow's milk in the first year of life are at risk for iron deficiency anemia. Cow's milk does not have enough of the iron infants need to grow and develop, and it is the most common dietary cause of iron deficiency in infants. Do not give cow's milk to your infant in the first year of life."

E ancora:

"Cow's milk can cause blood loss from the intestinal tract, which over time, reduces the body's iron stores. Blood loss may be a reaction to cow's milk proteins."
(Journal of Pediatrics, 1990, 116)

"Cow's milk-induced intestinal bleeding...in all cases, resolved completely after instituting a cow's milk-free diet.
(Journal of Pediatric Surgery, 1999 Oct, 34:10)


Il latte - si sa - non solo non contiene ferro ma ne ostacola anche l'assorbimento. Se consumate molti  latticini sarebbe il caso di fare un bel test e vedere come stanno combinate le vostre emoglobine. 

Se lo siete, anemici, i medici probabilmente vi prescriveranno degli integratori di ferro, invece di focalizzare le cause dei bassi livelli di emoglobina. La solita storia. Curare senza curare, senza prevenire. E le mamme continuano a rimpinzare i propri figli di formaggini, gelati, merendine al latte....
Noi invece pensiamoci.






fonte: http://www.notmilk.com

3 commenti:

Noel ha detto...

se penso a come sta crescendo il mio nipotino di 2 anni mi viene male... a formaggio-carne-pesce poverino

luby ha detto...

sono flexitariana,come ho curato le mie carenze?
prima cure e cure di carne come dici tu,niente risultati accettabili.
inizio da sola una cura di legumi e come per magia sparisce ogni problema!
nonostante questa prova continuo a sentirmi dire anche io che la carne è la soluzione ai mali...
come flexi ogni tanto ne mangio,non posso fare altrimenti per ora...spero presto di avvicinarmi un pò di più almeno tra i vegetariani,per me sarebbe un passo enorme.
grazie per le notizie che diffondi,sono importanti.
anche per me.
mi aiuti molto nel mio cammino.

Ariel ha detto...

ciao luby,
mi dai qualche notizia in più su cosa significa flexitariana? sono curiosa...

ari