venerdì 16 ottobre 2009

Altra bella notizia (ma non vi ci abituate)

Se vi ha piacevolmente stupito la notizia sull proposta di legge di cui si è parlato nel post precedente, allora preparatevi a leggere qualcosa di altrettanto eclatante. Tenetevi forte. Vi riporto la news così come l'ho trovata su www.societavegetariana.org:

Il pediatra dott. Leonardo Pinelli, direttore UOC Diabetologia, Nutrizione, Obesità in età pediatrica (Centro Regionale Specializzato per la Diabetologia Pediatrica; Università e Ulss 20 – Verona), in collaborazione con l'UOC diabetologia pediatrica e nutrizione dell'ospedale di Borgo Roma (Verona), ha aperto un ambulatorio pubblico di nutrizione vegetariana per neonati, bambini e le loro famiglie.
Il numero del centro è 045/8124722. Non servono impegnative. La prima visita con il medico costa 19 euro, quella con la dietista sempre 19 euro. Solitamente è previsto anche un prelievo del sangue (vit. b12, ferritina, ecc.) il cui costo è quello di un normale ticket per esami del sangue.

In questa prima intervista il dott. Leonardo Pinelli, pediatra ed endocrinologo vegan, spiega in che misura l'alimentazione vegetariana e vegana si addicono perfettamente alle fasi della vita, compresi la gravidanza, la prima e seconda infanzia. Descrive inoltre il panorama italiano dei pediatri vegetariani e dà indicazioni per trovarli. In ultimo esprime la sua opinione sul rapporto alimentazione-psichiatria.

In questa seconda intervista sempre il dott. Leonardo Pinelli esprime la sua opinione su un documentario inglese dove si evidenzia la diminuzione dell'aggressività nelle persone che passano da un'alimentazione onnivora verso una vegetariana. Viene inoltre spiegato come si può istruire giovani ed anziani al fine di renderli autonomi nel seguire questo nuovo stile di vita.

I fortunati che abitano a Verona e dintorni sono avvertiti. La nostra invidia è senza limiti. Vogliamo il dott. Pinelli, qui, vicino a casa nostra.

3 commenti:

riccardo ha detto...

super interessante!

Melania ha detto...

Che meraviglia! finalmente potro' suggerire qualcosa di piu' concreto alle mie amiche mamme che non si fidano solo delle mie parole... credo che valga la pena farci un salto anche da Padova! Grazie Ariel!

Ariel ha detto...

caspita Melania, sì, da Padova vale la pena...
Il medico mi pare molto autorevole ed è un caso ancora eccezionale nel nostro paese
Se hai notizia di qualcuno che ci va, fammi sapere

ciao!