mercoledì 15 luglio 2009

Vegan London (e magari anche Madrid)

Tempo di vacanze e Londra è una meta molto frequentata in questi mesi. Per i veg in trasferta ottime notizie: a Londra non avrete mai e poi mai problemi nel trovare cibo decente. Sembra strano, ma è così. Se si vuole mangiare bene a Londra è bene andare nei locali vegetariani (e lo consiglio anche agli onnivori che non hanno il palato e lo stomaco avvezzi a fast-food e altre amenità). Lì non ci saranno sorprese e la cattiva fama del cibo inglese sarà solo un ricordo.Prima di partire intanto fate un salto su Veganlondon. Troverete ristoranti, alberghi, bed&breakfast dove un vegan si può trovare bello comodo e nutrito, senza timore di vedersi servire il bacon a colazione.
Inoltre, Mauro, un gentilissimo lettore, ci da qualche dritta veloce su alcuni posti dove mangiare che ha visitato di recente. Prendete nota, boyssssssss!

  • La catena Maoz, dove si mangiano falafel e insalate molto buone
  • Vital Organics, ampia scelta di portate vegan anche crudista
  • Beetroot, veg take away
  • Mildred, ristorantino da serata
  • Saf restaurant, un posto magnifico come il suo cibo
  • Food for Thought, molto semplice e buono [aggiungo io, storico locale londinese a Covent Garden, è lì da sempre...]
  • Fresh and Wild, insalate, pietanze pronte e supermarket bio, si raccomandano le zuppe
  • Wagamama restaurant, non è vegan ma hanno portate vegan nel menu e possono veganizzarne alcune, molto seri sull'argomento vegan e il personale è molto ben disposto.
Inoltre, nella zona di Camden Town - in particolare al mercato - non è difficile trovare anche banchi che vendono panini e piatti vegan, oltre a Inspiral Lounge, un localino molto carino con una bella vista proprio sul canale. Senza contare il gran numero di ristoranti indiani dove con un po' di attenzione (evitando il ghee e poco altro) si può mangiare ottimamente e sono un po' ovunque.

Ah, che nostalgia! E' proprio a Londra che io sono diventata vegetariana e proprio grazie ai ristorantini e ai fast-food veg che ho scoperto un mondo! Mentre tutti si abboffavano nei MacDonald e di fish&chips e tornavano in Italia ciccioni e unti, io mangiavo deliziosi pranzetti in questi localini, leggevo i libri che si trovavano spesso negli scaffali, facevo la spesa nei negozi talvolta annessi ai coffee bar veg. Se non fossi stata lì per quasi un anno, chissà quanto ci avrei messo qui in Italia a scoprire che si poteva vivere (molto meglio) senza sbranare animali. Se ne parlava talmente poco, per non parlare dei ristoranti (qui a Roma ancora oggi non ce ne saranno più di 3 o 4, in una città di più di tre milioni di abitanti, a Londra sono circa 150)
Scusate il momento di commozione (!), sigh....

E non dimenticate di fare visita a qualche negozio di scarpe vegan come BoBoheme o di prendere un treno fino a Brighton e fare un salto da Vegetarian Shoes. Fate scorta di scarpe per i mesi/anni a venire!
Esiste in commercio anche una guida ai luoghi veg di Londra, per chi ha intenzione di rimanerci un po' di tempo potrebbe essere utile.

Per concludere, Mauro ci da qualche dritta anche su Madrid. La Spagna è diventata lo spauracchio dei vegan dal momento che pare che laggiù si mangi carne anche a colazione e per merenda. Però se andate a Viva la vida troverete un buffet take away fantastico e mangerete come si deve anche al ristorante Vegaviana.

8 commenti:

Samantha ha detto...

Londra è il paradiso dei vegetariani!
Io ci andrei a vivere solo per questo!
A settembre andrò a Parigi, speriamo che si sia un po' evoluta rispetto a qualche anno fa, spero di riuscire a mangiare decentemente!

Anonimo ha detto...

Ehi ma quale onore vedere le mie dritte riportate sulla pagina principale :-) mi fa molto piacere, Grazie.
Visto che hai nominato Camden Town aggiungo anche Spiritual Lounge un localino molto carino con una bella vista proprio sul canale. Una fetta di torta vegan e un tè o un succo sono la giusta pausa veg dal frenetico shopping in Camden Market.
Enjoy vegan London :-)

mauro

Giorgia ha detto...

appena recupero la mia guida di madrid vi lascio un altro indirizzo di un ristorante veg non male...

Ariel ha detto...

grazie grazie a tutti!
e chi sa qualcosa su madrid e parigi...parli!!

Sam, Parigi e un po' tutta la Francia sono piuttosto carnivori e panna e formaggi e burro sono un po' dappertutto, gasp! qui sul blog avevo segnalato un ristorante (guarda alla voce "ristoranti") ma prendi nota dei posti che troverai tu che ci facciamo un post, intanto provo a fare una ricerca!

Fra ha detto...

Scusate avrei una curiosità: a parte i ristoranti veg, la dieta degli Inglesi è piuttosto veg oppure è ancora principalmente carnivora, come invece mi pare di capire sia per Spagnoli e Francesi?
Grazie.

Ariel ha detto...

Bella domanda, Fra...
A me risulta che siano piuttosto carnivori, le ricette tipiche loro sono tutte parecchio grasse (le varie shepherd's pies & co.), la loro prima colazione è mefistofelica (salsicce, bacon, uova), il classico cibo da asporto è fish & chips, è pieno di fast food classici da decenni, e così via

Vediamo se qualcuno ne sa qualcosa di più!

Samantha ha detto...

Rispetto ad anni fa gli inglesi si stanno avvicinando molto ai cibi più sani, infatti a Londra si trovano molti posti, anche baracchine per strada che fanno frullati e centifugati di verdura e di frutta ed in ogni ristorante, persino nei pub, si trova almeno un piatto vegetariano. E comunque nel Regno Unito i vegetariani sono davvero tantissimi. Mi hanno preparato una colazione vegetariana, a base di salcicce vegan e fagioli, persino in un piccolo bed and breakfast in Galles!
C'è anche un reality tv in Inghilterra "You are what you eat" che fa vedere la trasformazione di una persona che passa da una dieta a base di cibo spazzatura ad una quasi vegetariana.
Per quanto riguarda Parigi sono felice di fare da inviata e provare tutti i ristoranti vegetariani che troverò! Anni fà ho avuto molte difficoltà, l'unico ristorante veg che ho trovato serviva solo frittate, sono vegetariana e non vegan ma non amo le uova ed i latticini, non li mangio praticamente mai, quindi non sono neanche entrata! Comunque me la sono cavata con i ristoranti indiani!

Fra ha detto...

Grazie delle vostre cortesi risposte. Mi sembra di aver capito che in partenza siano poco veg, anche più di noi, ma che negli ultimi anni abbiano fatto passi da gigante più di tutti.
Sugli Indiani: ho letto in un blog che, non ricordo se in India o Bangladesh, ci sono alcuni condomini in cui, se sei carnivoro, per regolamento non puoi entrare ad abitarli. Forse è per via dell'odore forte nella cottura che disturba.