mercoledì 1 luglio 2009

Magic mushrooms

Notizia fresca fresca, di circa una settimana fa. Il numero del 24 giugno del Journal of Agricultural and Food Chemistry contiene una eccitante rivelazione per chi è in cerca di una fonte vegetale sicura di vitamina B12.
I ricercatori australiani del College of Health and Science, University of Western Sydney, hanno pubblicato questo studio: "Vitamin B-12 Is the Active Corrinoid Produced in Cultivated White Button Mushrooms".
Gli scienziati scrivono che in base all'analisi della vitamina B12 trovata nei funghi (in particolare nel tipo "White Button", i semplici funghi coltivati) appena colti si può sostenere che la B12 in essi rintracciata è dell'identico tipo di quella contenuta nella carne, nel fegato, nel salmone, nelle uova e nel latte. I risultati della ricerca suggeriscono che si può beneficiare del consumo di funghi per aumentare l'introito di questa preziosa vitamina nella propria dieta.

E ci risiamo con la questione integratori sì, integratori no. Ne avevamo già parlato anche in un post precedente. Certo, questa fonte fresca ed economica di B12 che si trova oltretutto in qualsiasi supermercato è assai attraente. Oltretutto questi benedetti funghetti pare facciano bene per un sacco di altre cose.

E dire che io li mangiavo solo perchè mi piacevano!

1 commento:

riccardo ha detto...

belli i miei funghetti buoni e bravi.
finalmente qualcuno si sta svegliando per demolire 'sta bufala della B12.