sabato 2 luglio 2011

Meglio le mele


"The apple cannot be stuck back on the Tree of Knowledge; once we begin to see, we are doomed and challenged to seek the strength to see more, not less."
(Arthur Miller)




Il numero di giugno di quest'anno della rivista International Journal of Nutrition Food Science segnala una ricerca cinese le cui conclusioni sono le seguenti:

"The antioxidants from plant foods improve the body's antioxidant defense by acting additively and synergistically...Both apple and grape are antioxidant-rich fruits. Our results indicated that intake of apple and grape juice was efficient in enhancing the body's antioxidant status."

In breve, mele e uva sono ricchissimi di antiossidanti e costituiscono un validissimo apporto per il nostro fabbisogno di queste sostanze.

Ancora. La metionina è un aminoacido che contiene zolfo e si trasforma in omocisteina nel corpo umano. L'omocisteina è un fattore chiave per la sua implicazione nello presenza di malattie cardiache. Frutta e verdura come mele, uva, ananas, cavoli contengono metionina come anche molti cereali e legumi. A differenza delle proteine (è lì che si trova la metionina) animali, però, quelle vegetali contengono minuscole quantità di metionina, le quantità "giuste" per il normale consumo umano. Il problema è invece un eccesso di metionina.

Non è finita. Il pollo, per esempio. Molti trovano il pollo delizioso al palato. Per carità, non sarò certo io... Ma forse ciò che dà sapore al pollo è proprio la presenza di questi aminoacidi solforosi nelle proteine contenute nelle sue carni. Daranno forse, per chi ha papille gustative ormai andate a farsi benedire, un gradevole gusto in bocca, ma non avete idea di quali odori terrificanti possa provocare all'interno del corpo e....nella via d'uscita.

E' possibile sentirne l'olezzo avvicinandosi a persone che hanno appena ingurgitato pollame: puzzo di zolfo. Naturalmente chi vi è abituato e si crogiola nel suo e altrui puzzo non ne avrà il minimo sentore. Ma invito un vegan qualsiasi a fare il test. Avvicinatevi a un vostro collega dopo il suo consueto succulento pasto a base di "petto di pollo grigliato" (un must impiegatizio) e inalate senza neanche troppo sforzarvi i miasmi provenienti dalla sua persona...
Se mangiare polli dimostra innanzitutto che non si ha alcuna pietà per la vita di sevizie e conseguente atroce morte di un uccello, tanto meno dimostra compassione e pietà per il proprio di corpo.


Se fate una ricerchina veloce veloce sui livelli di metionina nei vari cibi, non mancherete di notare che 100 grammi di mele contengono 0.001 grammi di metionina mentre la stessa quantità di pollo ne contiene circa 0.855. Voi mi direte forse che adorate quel temibile e funereo puzzo di zolfo scorrere attraverso il vostro sangue e distribuirsi in ogni cellula nel vostro corpo. Del resto si sa, i gusti son gusti. Semplicemente una porzione di pollo contiene 855 volte l'ammontare di metionina di una porzione di mele, stop.

Ecco una breve tabella con i livelli di metionina in alcuni cibi (per 100 grammi):

Mele: 0.001 grammi
Ananas:  0.012
Cavolo: 0.014
Tofu: 0.074
Uova sode: 0.392
Formaggio cheddar:  0.652
Parmigiano:  0.958

Con l'augurio per il vostro bene e di chi vi è accanto di diventare sempre meno puzzolenti di mortiferi olezzi, ringrazio Robert Cohen per l'articolo di cui questo post è una libera traduzione, miei commenti non compresi.



P.S. Dimenticavo. Il pollo è la pietanza preferita dalle mamme per i loro bambini. Non dai bambini, naturalmente. Sono le mamme che insegnano loro a "preferirlo". Voi provate a mettere un pollo, un uccello, insomma una gallina bella vispa  e una mela vicino ad un bambino: indovinate cosa mangerà e con chi invece giocherà...


fonte: http://www.notmilk.com

3 commenti:

Sibia ha detto...

non c'è problema: tanto tutti si intossicano di profumi e deodoranti per l'ambiente, allergizzanti e cancerogeni :(

riccardo ha detto...

1) la carne di pollo è leggera e digeribile

2) L'Omogeneizzato Pollo Vitello con Verdure Mellin: - Non contiene conservanti, coloranti e aromi, come per legge e si dà ai neonati quindi fa bene
3) di qualche morte si deve pure morire
4) negli ospedali danno il pollo ai degenti e lo fanno per il loro bene
5) francesco amadori li alleva a terra (parola sua)

luoghi comuni, saggezza popolare o imbecillità collettiva?
la terza che ho detto.

Ariel ha detto...

in effetti è curioso che lo diano a bambini, anziani, etc. e perfino negli ospedali, quando anche il nostro veterinario l'anno scorso si sincerò che non dessimo pollo a uno dei nostri gatti col fegato ingrossato, perchè cibo grasso

ma è "carne bianca" e tutto ciò che è "bianco" non può che essere sano: latte, mozzarella, yogurt, riso raffinatissimo, etc. etc.