lunedì 6 febbraio 2012

Pancakes per una sera d'inverno (ma anche per la mattina di tutte le stagioni)

Qui da me non ha mai nevicato, solo a pochi chilometri da qui ci sono state bufere, ma da queste parti niente. Fa freddo, quello sì, e in campagna si sente, per quanto si faccia il possibile la casa non si scalda mai abbastanza. E allora tocca mangiare, soprattutto chi come me non ha scorte di ciccia messe da parte per il letargo invernale. Ho appena ri-fatto i pancakes che avevo sperimentato un paio di giorni fa e - dal momento che vengono sempre bene e la ricetta è affidabile - ve li passo. Non sono di mia invenzione ma non ricordo neanche dove abbia preso la ricetta, me la sono ritrovata scritta a mano su un'agenda. Dunque, se qualcuno si riconosce, beh... fuori l'autore!

Ingredienti:
100 gr. di farina 00 bio
200 ml di latte vegetale (io uso sempre il mix di riso e soia bio  in vendita da Eurospin)
2 cucchiai olio d'oliva extravergine
1 cucchiaio di zucchero grezzo bio chiaro
  • 2 cucchiaini di polvere lievitante naturale
  • il solito pizzico di sale

  • Unire in una scodella tutti gli ingredienti, miscelando bene con una frusta, cercando  di togliere tutti i grumi. Fate scaldare una padella antiaderente (io uso il testo romagnolo, quello bello pesante di ghisa), ungetela  con un po' d'olio, usando magari uno scottex per spalmarlo bene.
Quando è tutto bello caldo, con un mestolino mettete un po' di composto e fate cuocere per 2-3 minuti, quindi rigirate il pancake con una paletta e fate cuocere dall'altra parte sempre per un paio di minuti. 


Serviteli caldi spolverati da zucchero al velo, oppure - come da tradizione americana - con dello sciroppo d'acero, o trattate ogni pancake come se fosse una piccola crepe, aggiungendo della marmellata o della nutella vegan e poi piegandolo in due.
Non ho fatto foto, non ne ho avuto il tempo, sono spariti troppo in fretta. Questa che vedete è una foto di repertorio, anche se trattasi in ogni caso di pancakes vegan. Ma perché, viene da domandarsi mangiandole, metterci latte e uova se sono così buone in versione cruelty-free?!?

P.S. Mentre cercavo una foto di pancakes, ho trovato la ricetta uguale uguale a questa, dunque ho scoperto l'autrice!
Eccola: http://ricettevegane.blogspot.com/2008/01/pancakes-vegan.html
Ricetta fantastica, brava!





2 commenti:

Spirulina ha detto...

E' da troppo tempo che rimando i pancakes, con questo freddo s'hanno proprio da fare. Devo solo cercare la pentola adatta...mumble mumble...

Ariel ha detto...

anche io le ho fatte dopo tanto tempo che rimandavo...errore! sono facilissime, vengono sempre e basta che usi una classica padella antiaderente, di quelle che non si sono ancora consumate!

prova e fammi sapere