domenica 22 gennaio 2012

Piadina degli dèi

Mai come questa volta ho fatto passare tanto tempo non scrivendo sul mio blog. Una turbinosa vita quotidiana mi ha fatto lasciare da parte le cose che amo di più, come appunto scrivere qui ed entrare in contatto con chi mi legge.  A questo proposito, non posso non condividere con voi la ricetta, se così si può chiamare, della piadina che mi sono preparata ieri a pranzo. Mugolii di piacere hanno accompagnato la sua degustazione, accompagnata da una birretta fresca e da un bel sole caldo, qui fuori, sugli scalini di casa.

Avevo comprato una confezione di piadine di una marca che non conoscevo ma che a questo punto vi consiglio, ovvero questa:


Fortunatamente non è esattamente una "vera piadina romagnola", perché non è fatta con il consueto strutto ma con olio d'oliva, e si sente.
Ho acceso il forno e quando era bello caldo, ho messo la piadina piegata in due sulla piastra ripiena di formaggio vegetale Montanero tagliato a scaglie. Dopo qualche minuto, quando il formaggio iniziava a filare, l'ho tirata fuori dal forno e ci ho aggiunto:
  • qualche cucchiaiata di mostarda di fichi (gentilmente offerta dalla mia amica Anna di ritorno da Merano)
  • una fetta di muscolo di grano nella versione Affettato Roast tagliata a sottili listarelle
  •  soncino e rughetta in abbondanza


Ragazzi, che buona! Sarà stato il sole, sarà stata la compagnia (ero attorniata da tutta la banda, cinque tra canidi e felini), ma raramente avevo mangiato qualcosa di così lussurioso e soddisfacente. Resta la questione della mostarda di fichi: dove trovarla? Io me la sto centellinando. Forse dovrò recarmi nei pressi di Merano per farne una scorta? Oppure negli studi televisivi di Chi l'ha visto?
In ogni caso, la cercherò.


2 commenti:

Spirulina ha detto...

Dev'essere buonissima la mostarda di fichi! Proverò a cercarla dalle mie parti e nel caso ti farò sapere.
E grazie per l'info sul formaggio, non l'avevo mai sentita questa marca.

Ariel ha detto...

sì, provali! Di quella marca il buono è quel Montanero, gli altri così così, mangiabili ma non buoni così...

aspetto tue impressioni!