sabato 4 aprile 2009

Ancora conferme

Cattive notizie dagli States. Nuove prove scientifiche ci dicono che mangiare carne rossa fa male. Bella novità, direte voi. Ma guardatevi intorno. Forse siete i soli ad esserne consapevoli, ad esservi letti le ricerche mediche degli ultimi dieci anni, a scorrere le pagine di scienzavegetariana.it. Siete i soli, a giudicare dalle facce rubizze e contente dei frequentatori di macellerie, salumerie e bisteccherie. Siete i soli, a giudicare dalle facce sgomente dei vostri cari alla notizia che voi, basta, quella roba non la volete mangiare più (questa la dedico a Daniele, un mio nuovo amico che sta... prendendo delle decisioni!). Ma gli altri? Boh, mistero.

Lo studio è stato pubblicato recentemente in Archives of Internal Medicine e ha preso in esame 500.000 persone. Sono i ricercatori del National Cancer Institute ad avere appurato che chi ha una dieta con un'alta proporzione di carne rossa o lavorata ha un piu' alto rischio di morte, rischiando in particolare patologie come cancro e malattie cardiache. Al primo posto si trovano quelli che mangiano 160 grammi di carne rossa o lavorata ogni giorno, giù fino a quelli che ne prendono appena 25 grammi (l'equivalente di una fettina di pancetta).

Gli scienziati affermano che ben l'11% dei decessi tra gli uomini e il 16% tra le donne si potrebbero evitare (quanto meno rimandare ad età più avanzata) se le persone riducessero il consumo di carne ai livelli inferiori. In particolare, e' l'alta temperatura richiesta dalla cottura della carne a provocare lo sviluppo del cancro. Ad esempio, la cottura delle carni al barbecue sprigiona molti composti cancerogeni che finiscono inevitabilmente nello stomaco. Più in generale la carne rossa è ricca di grassi saturi che da tempo sono associati al cancro al colon e al seno, all’ipercolesterolemia e all’ipertensione, i due maggiori fattori di rischio cardiaco.

Insomma, niente di nuovo, ma ancora conferme. E poi scrivono frasi minacciose sui pacchetti di sigarette (e fanno bene)... Ma non è un po' ipocrita?!


fonte: Agi Salute

1 commento:

Claudio ha detto...

Pensa che fico sarebbe se su ogni confezione di carne ci fosse scritto: "La ventresca uccide", "La frittata con le salsicce fa male a te e agli altri - per via della puzza", "I grassi animali causano l'impotenza, quindi scegli: o il salame o la vulva", e via dicendo.
Sono un mago del marketing, che aspetta il ministero ad assumermi per curare le pubblicità progresso?